Benedetta Rossi, questa ricetta la devi provare per l’Epifania I Pronta in pochi minuti e gustosissima
Benedetta rossi, la foodblogger ci propone una strepitosa ricetta per l’Epifania. Facile, veloce e super gustosa.
Ormai ci siamo, anche quest’anno le festività natalizie sono praticamente quasi finite. L’Epifania che, si sa, come recita un famoso detto popolare, tutte le feste porta via, è all’orizzonte. E così i nostri cuori sono tristi. Gennaio non è un mese molto amato. Si prevedono cambiamenti e rialzi e dopo i soldini spesi per i vari festeggiamenti i malumori si sprecano.
Tanto più che si tornerà al lavoro a pieno regime negli uffici e i nostri ragazzi faranno nuovamente l’ingresso sui loro banchi di scuola. La magia natalizia che ci induceva a condividere del tempo e dei pasti con i nostri cari è praticamente svanita ma noi non dobbiamo farci abbattere così. Possiamo continuare a farlo anche il 6 Gennaio.
E lo possiamo fare senza diventare matti ai fornelli. La mitica Benedetta Rossi ci viene ancora una volta in aiuto, regalandoci una ricetta squisita, ma nel contempo facile e veloce da mettere in atto, che farà felici sia grandi sia piccini. Prima di svelarvi di che cosa si tratti, vi diciamo la lista degli ingredienti.
Benedetta Rossi e la sua gustosa ricetta per l’Epifania
Parliamo di 400 ml di acqua tiepida, 25 g di lievito di birra, 6 g di zucchero, olio di oliva q.b., 500 g di farina, sale fino e grosso q b. e infine rosmarino q.b. Detto ciò, siete pronti a scoprire di che cosa si tratta? Intanto allacciatevi il grembiule. Prendete una ciotola capace e versate l’acqua tiepida con il lievito. Aggiungete poi lo zucchero e l’olio d’oliva. Mescolate con cura.
Versate anche la farina ma un poco per volta, fino a completare con i 500 g previsti. Mescolate ancora. Mettete il sale e continuate a lavorare fino a che non otterrete un composto bello elastico. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore. Distendete ora “il tutto” su una teglia da forno unta d’olio e lasciate riposare per mezzora. Aggiungete il sale grosso, l’olio d’oliva e il rosmarino. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 25 minuti.
La focaccia al rosmarino, un classico del 6 Gennaio
Sapete che cosa avete ottenuto in tale maniera? In molti lo avranno già capito. Sì, una meravigliosa focaccia al rosmarino! Potete gustarla così, da sola, come pane, oppure farcirla con salumi, formaggi e verdure a scelta. In tale maniera diventerà un fantastico piatto unico per il vostro pranzo dell’Epifania.
Non dimenticate poi di arricchire il pasto con qualche dolcetto tipico di quel giorno di festa come il carbone dolce, per il quale la stessa Rossi ci ha donato una semplice ricetta, biscotti e caramelle. Insomma, rendete la giornata allegra e spensierata in attesa poi di ritornare il giorno seguente alla normalità.