Dieta, perché non devi mangiare questi alimenti a cena: ci sono anche cibi salutari I Il problema è tutto qui
Dieta, stai attento a cosa mangia a cena! Gli alimenti sbagliati e quelli top.
Sovente si sente dire che a cena bisognerebbe stare leggeri al fine di digerire bene e di dormire meglio. E in effetti è vero ma ciò non significa che dobbiamo fare la fame. Altrimenti non riusciremo a prendere sonno, inizieremo a contare le pecore e saremo vinti dal desiderio di alzarci dal letto e di aprire il frigo in piena notte.
E tutto ciò è da evitare come la peste per la nostra salute oltre che quella del nostro portafoglio. Dunque, che fare? Che cosa mettere nel piatto? Per prima cosa non cenate troppo tardi. Cercate di farlo intorno alle 19. In questa maniera avrete tutto il tempo di digerire bene, come poco fa giustamente accennato. E non scordatevi di sorseggiare una tisana rilassante prima di coricarvi.
Oltre a ciò dite no a sughi troppo elaborati, come a eccessivi condimenti. E i dolci? Quelli sarebbero da mangiare sempre con il contagocce. Concediamoceli al mattino piuttosto ma la sera no. Difatti ci fanno salire a picco la glicemia e tendono a farci percepire maggiormente l’appetito anche se abbiamo mangiato a sufficienza.
Dieta, i cibi sconsigliati e quelli consigliati a cena
Carne e pesce? Cosa è meglio? Vanno benissimo entrambi. Tuttavia diciamo no a quelle e a quelli grassi o sott’olio. Ottime le carni bianche come il pesce alla griglia. Ovviamente sono sconsigliatissimi gli arrosti, tanto meno se prevedono pure ripieni. Le verdure sono ottima ma non quelle crocifere che tendono a farci gonfiare. Per lo stesso motivo evitate i formaggi stagionati.
Occhio anche alle insalatone. E’ vero, le adoriamo soprattutto in estate e sono il più delle volte capaci di risolvere in men che non si dica il problema del pasto. Mangiatele a pranzo ma non a cena dal momento che le verdure crude sono parecchio complesse da digerire. Meglio dunque optare per qualcosa di cotto come zucchine alla griglia condite con un filo d’olio extravergine d’oliva di qualità.
Attenzione ai condimenti e alla cottura
E il pane? Qualche fetta possiamo concedercela pure a cena purché integrale. Lo stesso possiamo dire della pasta purché non diamo il via a condimenti troppo pesanti e non esageriamo con le porzioni. Se ci comporteremo bene e la gusteremo entro i limiti ci donerà buon umore e ci farà pure dormire meglio.
Il riso è ancora più consigliato, magari se abbinato a un po’ di pollo. Dite poi un secco sia a condimenti che a cibi piccanti, così come ai fritti anche se cucinati tramite la friggitrice ad aria che oggi va di gran moda. Al di là di quel che è sconsigliato e consigliato mangiare, non saltate mai la cena anche se avete poca fame. Magari preparatevi delle uova con legumi o gustatevi dei latticini freschi.