Ernst Knam, la sua versione “dolce” della pasta alla carbonara I La ricetta divide gli italiani: genio o follia
Il Re del cioccolato Ernst Knam scende in campo con una magnifica ricetta, una carbonara dolce che ha stuzzicato molto la curiosità.
Solo una mente geniale e creativa come quella di Ernst Knam, soprannominato per l’appunto il re del cioccolato, poteva dare vita ad un prodotto innovativo e delizioso capace di stuzzicare la gola a moltissime persone, molte delle quali, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, sono grandi amanti anche della sua versione salata.
Di che cosa stiamo parlando? Si chiederanno adesso in tanti. La risposta è prestissimo detta, siamo in presenza di una carbonara dolce, che, anche per coloro che provengono dalla città Capitolina e amano la vera tradizione di questo speciale piatto e che di conseguenza non vedono l’ora di provare anche la variante dolce.
D’altra parte sappiamo di essere in mano di un assoluto genio per quanto riguarda il suo settore e che di conseguenza, se la ricetta è stata resa pubblica sicuramente ha attraversato un lungo e complicato processo di accertamento e approvazione, come una sorta di brevetto. Pertanto se il padre della ricetta che stiamo per vedere ha dato il suo benestare, il consumatore è in ottime mani.
Carbonara dolce, la nuova frontiera del gusto
Il pasticcere tedesco ha mostrato attraverso tutti i passaggio necessari la modalità ottimale per riuscire a mettere in tavola questa squisitezza. Non ci rimane dunque che vederla tutti insieme. Per la precisione siamo in presenza di una pasta alla carbonara con cioccolato bianco, per la precisione rigatoni.
Sugli altri ingredienti, dei quali possiamo già vedere che non sono state indicate le dosi, dal momento che possono andare a piacere del consumatore, siamo in presenza di cioccolato bianco bio vaniglia di Tahiti, zabaione al rum speziato, pepe nero di Sarawak, guanciale essiccato al cioccolato fondente, una grattugiata di cioccolato bianco al posto del pecorino.
La preparazione
I rigatoni una volti cotti vanno posizionati, in modo da dare al piatto un aspetto il più possibile artistico alcuni in verticale altri in orizzontale sul piatto di portata. Le uova poi vanno sbattute in una planetaria, in cui viene poi versato anche il rum, il pepe nero, fino alla creazione della crema.
Con la crema appena creata ora non rimane che versarla sulla nostra pasta, completando la composizione con il guanciale essiccato e con una generosa grattugiata di cioccolato bianco in veste di pecorino. Ora avremo pronta per essere servita la nostra superlativa carbonara dolce al cioccolato bianco, che farà la gioia dei più golosi.