Benedetta Rossi, la mia versione della pancake allo sciroppo d’acero I Colazione made in Usa
Le capacità e le conoscenza culinarie di Benedetta Rossi oltrepassano i confini. Ecco una ricetta Made in USA.
Benedetta Rossi, tutti noi ormai la conosciamo a livello mediatico e mondiale, è senza ombra di dubbio una cuoca sopraffina, capace di creare da zero oramai qualsiasi alimento, si tratti anche di pasta o pane. È inoltre già capitato in passato di vederla mettere in pratica pure ricette, sul suo canale YouTube o in TV di sfiziosità o dolci che solitamente non prepariamo abitualmente.
Parliamo di frittelle giganti, come quelle che di solito gustiamo alle fiere di paese o di ciambelle e krapfen ripieni, dolci che, come appena accennato, non si cucinano e/o gustano abitualmente nelle nostre case. Insomma, possiamo dire che Benedetta è una grande professionista e che il cibo non ha affatto segreti per lei.
Quello che ora sicuramente farà venire l’acquolina in bocca a molti di coloro che sono particolarmente esterofili in fatto di cibo, specie per quello che concerne un’appetitosa colazione made in USA, è una nuova ricetta proposta appunto dalla Rossi. Si tratta dei pancake, dolci che in tempi recenti, hanno comunque sia preso molto piede anche in Italia.
Pancake secondo Benedetta Rossi
Partiamo dicendo che i pancake forse sono stati spesso ed erroneamente confusi con la crepe francese o con la crespella nostrana. In realtà sono ben diversi, non forse per forma, dato che è molto similare a quella che conosciamo noi, ma per la consistenza, che è leggermente più alta e spugnosa, apposita per assorbire l’ottimo maple sirup, ovvero il mitico sciroppo d’acero.
A livello di ingredienti avremo dunque bisogno di: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 250 ml di latte, 3 cucchiai di olio di semi, la puntina di un cucchiaino di sale, 230 g di farina e, per concludere in bellezza come condimento finale, il già citato sciroppo d’acero. Ora non ci resta che allacciare il grembiule e andare con la preparazione!
Procedere alla preparazione
Uniamo in una zuppiera le uova con lo zucchero e il sale, quindi mescoliamo con l’ausilio delle fruste elettriche. Durante tale processo aggiungiamo anche l’olio e il latte, senza mai smettere di amalgamare. Nel frattempo. senza mai fermarsi con la mescolazione, aggiungiamo anche la farina.
Una volta esaurita quest’ultima, aggiungiamo infine il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldiamo una padella con una noce di burro e , quando sarà ben calda, versiamoci piccole porzioni di impasto facendogli prendere una forma rotonda. Facciamo cuocere su entrambi i lati. Man mano che saranno cotti i nostri pancakes, preleviamoli e impiliamoli, irrorandoli con lo sciroppo d’acero.