Bruno Barbieri, il trucco per un brodo di carne di livello superiore I Con i tortellini è la sua morte
Brodo di carne, un piccolo segreto da parte dello chef Bruno Barbieri per farlo uscire al top.
Lo chef di Medicina è ora tornato in auge con la nuovissima stagione di MasterChef Italia, ovvero la tredicesima, che era molto attesa da parte del grande pubblico italiano e che ora, per la gioia dei non abbonati a Sky, è possibile vederla in chiaro, dal momento che viene caricata su tutte le piattaforme correlate ad esso e su NOW.
Se parliamo di Bruno Barbieri, sappiamo sicuramente di essere in presenza di un’assoluta eccellenza della cucina italiana, che è persino capace di creare da zero alimenti che solitamente noi comperiamo già pronti, come pane, pasta, sugo di pomodoro fresco e molto altro. Dunque se Bruno c’è in qualche modo di mezzo, sappiamo di essere in una botte di ferro.
In questo caso Barbieri è venuto in aiuto di molti suoi estimatori, amanti della cucina semplice e tradizionale, proponendo un cibo molto semplice in una forma molto easy. Ovvero stiamo parlando del brodo di carne, che Bruno spiega tutto il procedimento necessario per ottenerlo squisito.
Il brodo di carne secondo Bruno Barbieri
Detto francamente, il brodo di carne è ottimo come condimento o accompagnamento per moltissimi primi piatti, e non solo per la verità. Possiamo per esempio dire che sia un bijou per un buon piatto di tortellini, per l’appunto in brodo, oppure per la cottura di un cremoso risotto.
Gli ingredienti di cui avremo dunque bisogno al fine di mettere in tavola un buon brodo sono: 1/4 di cappone, 1 lembo di biancostato di manzo, 1 gambo di sedano, 3 carote intere e non sbucciate, 1/2 cipolla sbucciata, 1 foglia di alloro e per finire pepe in grani q.b. Non ci resta dunque che procedere.
Procedere alla preparazione
Come prima cosa dovremo riempire con acqua fredda un tegame di grandi dimensioni e portarla ad ebollizione. Solo dopo che quest’ultima avrà raggiunto lo stato di ebollizione, immergiamoci tutti gli ingredienti nominati e lasciamo bollire, senza abbassare la fiamma, per almeno un paio d’ore.
Man mano che il brodo andrà via via schiumando, eliminiamo, per l’appunto con l’ausilio di una schiumarola, tutte le impurità che saliranno a galla durante il processo di cottura. Raggiunto poi il grado di cottura ottimale, eliminiamo con cura tutte le verdure e la carne e il nostro brodo sarà pronto per l’uso a cui vorremo destinarlo.