Patatine fritte croccanti e poco unte: il segreto dello chef stellato I Usare questo trucchetto è semplicissimo
Patatine fritte, purtroppo farle a casa non è mai semplice come sembra o come si pensa. Basta tuttavia seguire dei trucchetti
Chi non ha almeno una volta detto nella sura vita di amare le patatine fritte alzi la mano. Nessuno immaginiamo. Infatti è una cosa pressoché impossibile. Le patatine fritte sono un alimento che ci accompagna oramai da quella che possiamo definire un’eternità e sono gustosissime, oltre che un autentico jolly nei secondi, sia di carne che di pesce.
Osservando le statistiche è infatti possibile notare che non ci sono secondi di carne o di pesce, anche se parliamo di quelli più raffinati, coi quali le patatine fritte non si sposino alla perfezione. In Inghilterra ad esempio, ma non solo, spesso le si vede accompagnare anche un secondo raffinato come il pollo arrosto, dove possono anche sostituire le patate al forno.
Stessa cosa quella che viene adottata in alcuni pub o birrerie dove in genere accompagnano l’ottimo galletto alla brace. Inoltre, se ci spostiamo nel Canada, esiste un gustosissimo piatto da fast food dove le patatine fritte sono l’ingrediente protagonista, parliamo della poutine, dove vengono coperte da gravy (sugo di carni rosse o bianche) e formaggio bianco a pezzetti.
Patatine fritte nelle multiple varianti
Con il passare del tempo ne possiamo dire di aver conosciute un’infinità assoluta di varianti, per così dire, che si sono rivelate sempre più appetitose e stuzzicanti. La più classiche, forse le prima con cui siamo venuti a contatto nella nostra vita, ovvero quelle filiformi e longilinee, si chiamano nella lingua originale french fries.
Ci sono poi le chips che possiedono quel classico taglio a mezzaluna e che sono di spessore più consistente rispetto a quelle appena citate. Tuttavia in molti avranno provato qualche volta, a fini anche qualitativi, a prepararsele home made, partendo da delle patate fresche e non acquistandole surgelate. Vi sveliamo qui 4 piccoli trucchetti per renderle irresistibili.
4 trucchetti per delle patatine memorabili
Partendo da delle patate fresche e non surgelate dovremo come prima cosa tagliarle a stick, non eccessivamente sottili tuttavia, e sciacquarle sotto il getto dell’acqua corrente per 5 minuti circa, in modo da rimuoverne l’amido. Vanno poi messe in una pentola con 2l di acqua fredda. Sbollentiamole ora a fuoco medio per 10 o 30 minuti, dopodiché asciughiamole e facciamole raffreddare, per poi porle in freezer per un’ora.
Prepariamo intanto l’olio per la frittura, che dovrà raggiungere circa 130°C, in cui far friggere le patatine che abbiamo sino ad ora preparato per la cottura. Dovremo farne friggere un po’ per vola per circa 5 minuti e metterle a riposare su della carta assorbente da cucina. Pratichiamo dei fori sulla loro superficie e facciamole riposare in frigo tra un ciclo di frittura e l’altro, che dovranno essere 3. In questo modo verranno più croccanti che mai.