Patate arrosto, l’incredibile segreto: fino a oggi hai fatto un errore in cucina I Prova e cambierà tutto
Se fino ad oggi hai cucinato le patate senza fare questo passaggio possiamo dire che hai sbagliato tutto quanto.
Cuocere delle patate al forno, come ormai è prassi quando si prepara e mette in tavola un succulento arrosto di carne, è una scelta ottimale sempre metterle come letto di cottura nella teglia stessa dell’arrosto, come fanno in tanti, facendo in modo che si impregnino dei succhi di cottura delle carni.
Tuttavia esiste sempre anche una valida alternativa, che si tratta di null’altro che cuocere le patate in una teglia a parte. Il problema in questo caso rimane quello di far prendere loro la giusta croccantezza e il giusto sapore, ed è qui che entrano in gioco numerosi trucchetti in questa direzione. È uno in particolare però il passaggio importante.
In tanti non ci pensano e, una volta affettate le patate, che siano con o senza buccia a seconda dei gusti, le scaraventano nella teglia prima di porle in forno a cuocere. Questo è sbagliato se vogliamo renderle croccanti per bene, dato che è ciò che ci interessa, vanno prima fatte sbollentare per un po’ in acqua bollente.
Patate arrosto, importanza della precottura
Attenzione, non vanno lessate, perché non si tratta di mettere in tavola un purè, ma l’obiettivo è appunto quello di ottenere patate al forno croccanti. Dovranno cuocere solo 10 minuti in maniera che vengano rese tenere all’interno. Una volta scolate dovremo innanzitutto farle saltare per qualche istante in uno scolapasta e poi ecco la mossa inaspettata.
Una volta asciugate dovremo rimettere le patate nella pentola con la loro acqua e agitare per bene il tutto vorticosamente per liberarle dall’amido. Intanto prepariamo la teglia della cottura, irroriamola con l’olio e mettiamo in esso le erba aromatiche che preferiamo, prima di farle rosolare in corno, fino a quando risulteranno ben soffritte.
Cottura in olio aromatizzato
Il trucchetto, forse in questo caso possiamo dire esattamente il numero due sulla lista, è proprio questo, ovvero quello di aromatizzare per bene l’olio in cui le patate verranno cotte e dal quale assorbiranno il sapore. Una tipologia di patate inoltre, lo diciamo per dovere di cronaca, ottima per questo tipo di cottura deve essere particolarmente ruvida.
Le migliori sono le patate russet, particolarmente ruvide. Per quanto riguarda le poi le erbe aromatiche da scegliere per l’olio possiamo dire che le migliori siano origano, timo, rosmarino e possibilmente anche un po’ di aglio tritato, per avere la certezza qui di ottenere un sapore forte e deciso.