Benedetta Rossi, il trucco per non sprecare più il riso avanzato I Ci viene un piatto davvero squisito
L’incredibile trucco di Benedetta Rossi per non buttare via il riso avanzato. Ricetta super.
Può capitare durante un pranzo o una cena che avanzi del riso, che abbiamo preparato con tanta cura e amore. Fatto sta che abbiamo esagerato con la quantità e ora non sappiamo che farne. Con la grande crisi e i perpetui rincari che imperversano sul nostro Paese, sarebbe da pazzi gettarlo via, dando adito ad un inutile spreco.
Riscaldato non è il massimo e neppure troppo sano. Potremo portare in tavola in tal caso ai commensali qualcosa di sgradevole. Per evitare tutto ciò, oltre alle classiche polpettine, che sono molto apprezzate dai piccoli, possiamo procedere alla preparazione di un altro piatto assai gustoso. A darcene notizia è Benedetta Rossi che di ricette gustose ne sa una più del diavolo.
Non per nulla è diventata famosissima proprio per riuscire a cucinare qualche cosa di buono senza spendere una fortuna. Le sue ricette sono percorribili anche nelle nostre cucine, pure se non siamo dei maghi ai fornelli. Ovviamente la riuscita del piatto dipende tanto dalla quantità del riso che è avanzato, perché, se è troppo poco, non possiamo farne granché.
La ricetta di Benedetta Rossi salva riso
Tuttavia, se è molto condito, non possiamo dare adito alla super ricetta che ci ha donato in modo generoso la food blogger. Qualora invece sia molto facile possiamo di certo ascoltarla a pieni polmoni. Per realizzarlo serviranno passata di pomodoro, pomodori, mozzarella e basilico fresco, che ha sempre il suo perché.
No, non parliamo di supplì, ma comunque di qualcosa che è molto amato dalle famiglie italiane e che costruisce un unico piatto e che scalda sovente il pancino. Per prepararlo dovremo prendere il riso già cotto e riporlo in una pirofila imburrata e, a parte, nel frattempo cuocere la passata di pomodoro aggiungendo qualche foglia di basilico, quindi versarla sulla pirofila e amalgamate bene il tutto.
La creazione del suo squisito timballo
Aggiungiamo ancora qualche altra foglia di basilico e guarniamo con fettine di pomodori, quindi aggiungiamo la mozzarella e inforniamo a 220°. In questa maniera avremo creato uno squisito timballo di riso all’italiana. Se vorremo renderlo più gustoso dovremo aggiungere del formaggio grattugiato. La dritta in più è di servirlo ben caldo in tavola e mai freddo o a temperatura ambiente.
Chiaramente questo consiglio culinario molto accattivante potrete farlo non solo con del riso avanzato da un pasto precedente. Non preparate poi secondi eccessivamente sontuosi, dal momento che vi sazierà ben presto senza però procurarvi problemi digestivi. Un piatto unico e speciale, oltre che profumato da gustare nelle nostre cucine nelle fredde serate invernali.