Lavastoviglie, con questo trucco dici addio per sempre al calcare I In cucina trovi l’ingrediente magico
Come evitare che sulle nostre stoviglie, anche dopo il lavaggio, si accumuli del calcare?
Alcune volte purtroppo, a seguito di alcuni lavaggi, capita che le nostre stoviglie presentino ancora delle odiose macchie bianche su di esse e che non siano pulite e splendenti come avevamo pensato sarebbero risultate a seguito del lavaggio in lavastoviglie. A quanto pare molto dipende anche dalla manutenzione dell’elettrodomestico.
In genere il tanto odiato calcare è dovuto ai minerali presenti nell’acqua. Ed è proprio per questo motivo che sono presenti in commercio anche dei detergenti appositi, non tanto per le stoviglie ma quanto più come integrativi per l’elettrodomestico in sé e per sé, appunto perché prevengano la formazione dell’odioso calcare.
Alla lunga quest’ultimo può anche causare dei malfunzionamenti per quel che riguarda la lavastoviglie stessa e quindi è sempre bene cercare di correre ai ripari, comperandolo appena possibile. In primis cerchiamo di non lasciare mai e poi mai la lavastoviglie priva di brillantante e in secundis di non utilizzare mai eccessive quantità di detersivo.
Il calcare, grande nemico della lavastoviglie
Quando dunque ci accingiamo a utilizzare la lavastoviglie, al momento in cui dovremo posizionare i piatti in essa dovremo per prima cosa accertarci che i serbatoi destinati al brillantante siano sempre ben pieni. Secondariamente andranno tenuto perfettamente puliti anche i filtri dell’elettrodomestico in questione.
Importante è anche il fatto che la lavastoviglie sia sempre in buone condizioni di funzionamento. Per fare ciò è necessario sottoporla ad un controllo periodico da parte di un tecnico specializzato in materia. Tuttavia, quel che stiamo per rivelarvi ora vi lascerà di stucco. Difatti, udite udite, esistono dei prodotti naturali che possono esserci di grande aiuto in tale direzione. Siete pronti a scoprirli?
Tre prodotti che ci aiuteranno alla grande
Uno dei rimedi della nonna, per così dire, tra i più diffusi per evitare che si accumuli troppo calcare sule stoviglie, è costituito dalla combinazione di limone e bicarbonato di sodio. In poche parole dovremo svuotare la lavastoviglie ed effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto con un cucchiaio da cucina di bicarbonato e un limone tagliato a metà.
Altro accattivante escamotage è costituito da limone e aceto. Quest’ultimo in particolare possiede grandi proprietà pulenti, ma in questo caso dovremo utilizzarlo per rimuovere il calcare dalle stoviglie. Come? Immergendole in una bacinella piena di acqua calda, con il succo di un limone e un bicchiere di aceto. Infine, non vi resta che lasciare ” il tutto” in ammollo per 15 minuti.