Acqua della pasta, c’è un trucco per farla bollire più velocemente I Tutte le grandi mense lo usano
Per far bollire l’acqua per la pasta esisterebbe un piccolo trucchetto che però non tutti conoscono. Ve lo sveliamo noi.
Cucinarsi un piato di pastasciutta è in genere la soluzione più gettonata per milioni di italiani e non solo. E lo è specialmente per quei lavoratori che hanno poco tempo a disposizione in pausa pranzo, senza contare che la classica pasta al sugo è ancora oggi vista come l’alimento base più spiccio e veloce, tanto per mettere in tavola un pasto frugale, ma comunque assai gustoso.
In aiuto del consumatore viene anche specialmente la facilità del condimento, che può con tutta calma essere preparato a parte in pochi istanti, senza neppure contare la vastissima scelta che sia ha a disposizione quando si parla di sughi pronti. Quest’ultimi sono da tempo acquistabili al supermercato in comodissimi barattoli.
In poche parole colui o colei che prepara la pasta non deve fare altro che metterla in cottura in un pentolone e , una volta preparato o scaldato a parte un sugo già pronto, ha solo da aspettare che la pasta sia cotta per poterla scolare. Inoltre se è abbastanza abile ai fornelli, versarla nella padella con il condimento e farla saltare.
La pasta, un piatto che non stanca mai
Se siamo abbastanza bravi da saper compiere questa operazione, potremo vedere che la nostra pasta risulterà particolarmente gustosa, dato che il processo appena descritto consente di amalgamarla correttamente e di renderla anche golosamente cremosa e ben saporita. Lo verificheremo una volta che l’avremmo impiattata e servita in tavola.
Tuttavia, un problema non di poco conto in questa direzione, può essere rappresentato dal fatto che l’acqua spesso ci impiega il suo tempo per bollire. Tempo che spesso, specialmente ora che le nostre vite sono ancora più frenetiche che mai, possa mancare. Quindi come fare per far bollire l’acqua più velocemente?
Acqua bollente in poco tempo, ecco come
Innanzitutto il primo consiglio utile in tale ambito è quello di non riempire eccessivamente il tegame di acqua, sempre a seconda però del numero di persone per cui è destinata la quantità di pasta che andremo a cucinare. Le quantità andranno poi pure ben calcolate in base al numero dei commensali.
Quello che dovremo fare poi sarà semplicemente coprire la pentola con un coperchio, dal momento che la presenza di esso in cima al tegame farà in modo che non ci sia troppa dispersione di calore e che quindi restando intrappolato quest’ultimo nel tegame, creando un movimento sottoforma di vortice, riesca a far raggiungere in tempi minori all’acqua la temperatura giusta per l’ebollizione e la cottura.