Patate, il posto migliore in cui conservarle per mantenerle fresche più a lungo I Mai metterle qui
Esiste a quanto pare un luogo sicuro dove conservare le patate e mantenerle in tutta la loro freschezza.
Le patate sono un ortaggio, parliamo di tuberi per la precisione, che vengono spesso acquistate quando facciamo la spesa dato che, oltre ad essere molto buone, sono anche assolutamente versatili e amate nella cucina a 360°. Con esse infatti la totalità di piatti che possiamo preparare è indicibile.
Infatti possono essere impiegate nei primi, gli esempi più grandi che possiamo citare sono in primis, visto il periodo, dato che siamo ancora nel pieno dell’inverno, il minestrone, dove le patate sono presenti a pezzettoni, insieme anche alle altre verdure, alla stessa maniera possiamo dire pure del passato di verdura.
In secondo luogo, un latro piatto in cui costituiscono la vera e propria anima, sono per l’appunto gli gnocchi di patate, in genere consumati con un ottimo sugo di pomodoro e basilico. Le patate, lessate e poi schiacciate a purea infatti fanno parte dell’impasto che poi va a costituire questo squisito piatto.
Patate, evergreen della cucina italiana e non solo
Quando invece parliamo di secondi piatti, il primo che possiamo citare, che di per sé, per quanto possa essere visto come secondo nell’immaginario collettivo, può benissimo costituire un piatto unico, specialmente se condito con poco sugo di pomodoro in cima, è il purè di patate.
Eccellenti rimangono poi se preparate arrosto, oppure al forno. In questa direzione inoltre sono anche stati diramati, da svariati chef professionisti, dei segreti culinari assolutamente fantastici al fine di farle uscire perfettamente croccanti e saporite. Ma, ora veniamo al nocciolo della questione, sapete dove andrebbero conservate?
Il luogo ideale per la loro conservazione
Le patate in tanti, come prima regola, dicono sempre di non conservarle mai e poi mai insieme alle cipolle, essendo due verdure capaci di secernere delle sostanze molto dannose l’una per l’altra, che porterebbe le cipolle a marcire e le patate a germogliare anzitempo, perdendo la loro bontà.
In tanti dicono che le patate non vanno esposte alla luce, in mood da non favorire la fotosintesi, e allo stesso modo che sia l’ideale conservarle in un luogo buoi e asciutto. Nessuno forse lo sa ma l’ideale in questo senso è proprio il frigorifero, per la precisione il cassetto delle verdure. Il freddo inoltre contrasta molto la produzione di acrilammide.