Caffè, con questo trucco avrà tutto un altro aroma e gusto I È il segreto di tanti bar
Caffè, con questo abile escamotage lo potrai gustare al top anche a casa tua. Il segreto dei baristi.
Indubbiamente nel nostro Paese il caffè è una delle bevande più amate e apprezzate in assoluto. Il primo lo assaporiamo la mattina, appena svegli, non appena abbiamo messo giù il piede dal letto. In alcuni casi lo beviamo quando siamo ancora lì e molto assonnati. Successivamente ce lo gustiamo in ufficio e dopo i pasti principali.
Alla fine il numero di tazzine contenenti questa delizia si sprecano e ciò non è il massimo per la nostra salute che dovrebbe starci maggiormente a cuore. Gli esperti ci consigliano non più di 3 tazzine al giorno. Inoltre dopo le 18 sarebbe d’uopo puntare sul decaffeinato dal momento che la caffeina non ci consente di dormire.
In ogni caso il caffè è diventato sempre più un piacere irrinunciabile oltre che un mezzo per fare squadra. E’ talmente importante che è stata coniata persino una famosa pausa. Inoltre quando si vuole conoscere qualcuno senza prendersi grandi impegni lo si invita proprio con la scusa di bersi un caffè insieme.
Caffè, il trucco per averlo buono come quello fatto al bar
Se affermiamo ciò è perché siamo ben consci del fatto che piace praticamente a tutti. Tra l’altro possiamo berlo in vari modi: dall’espresso a quello macchiato, al ginseng o coretto. E poi possiamo renderlo ancora più interessante con l’aggiunta di un po’ di panna. Lo possiamo creare a casa nostra con classica moka o con le cialde che vanno sempre più di moda.
E poi c’è chi punta sul solubile dal momento che, dati e sondaggi alla mano, risulta essere quello più economico. Tuttavia in tanti preferiscono andare a berlo al bar dove è più buono. Sapete come potete farne uno squisito uguale uguale anche a casa vostra? No? Tranquilli, vi sveliamo noi l’abile trucchetto.
Basta solo un poco d’acqua
In sostanza basterebbe aggiungere poca acqua ai mitici chicchi di caffè poco prima che avvenga l’importante e fondamentale fase della macinatura. Difatti grazie a questa dose di umidità in più la bevanda risulterebbe non solo più buona ma pure più gustosa. Ne gioverebbe parecchio pure l’aroma.
A livello di quantità di acqua parliamo di mezzo millilitro per una tazzina di caffè espresso. Oppure possiamo basarci su 20 microlitri per ciascun grammo. Tale incredibile scoperta è stata fatta e rilevata, per la nostra immensa gioia, dagli studiosi e ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’ Università dell’Oregon.