Esselunga, richiama prodotto comunissimo: se l’hai già comprato buttalo I È pericoloso mangiarlo
Un richiamo alimentare ha coinvolto un prodotto dell’Esselunga, pare che sia pericolosissimo per la salute. Corri controllare di non averlo comprato.
Se si sente parlare di un richiamo alimentare, immediatamente il panico scatta e i consumatori accorrono a frotte per verificare di non aver anche solo accidentalmente acquistato il prodotto, specialmente se si tratta di uno di stampo alimentare e che sia di larghissimo consumo.
Oggi come oggi infatti, con la forte crisi e i perpetui rincari che stanno correndo sul nostro Paese con tutta la loro prepotenza, soprattutto gli ultimi che hanno colpito in maniera particolare il settore alimentare, che ci sta molto a cuore, fare la spesa a volte diventa assai problematico.
Lo è ancora di più se poi ci troviamo, come per altro già accennato in presenza di un richiamo alimentare che vede al centro del suo mirino in prodotto che abbiamo acquistato. Questo vale che si tratti di un prodotto che rientra abitualmente nella nostra spesa oppure che acquistiamo occasionalmente.
Richiamo alimentare su un prodotto di largo consumo
In tempi recenti, ora che le nostre vite scorrono ad una velocità sempre più vertiginosa, dove, come cantava il buon Luca Carboni in un vecchio successo del 1992, siamo sempre di corsa, sempre in agitazione, diventa complicato anche solo riuscire a mettere in tavola un piatto cucinato a regola d’arte, ci vengono in aiuto le cosiddette buste.
Si tratta sovente di piatti precotti, come lo dice il nome stesso, ovvero che sono già stati cucinati e resi in modo tale che sia necessario solo riscaldarli per poi poterli consumare. Diciamo che, anche se è bene che non costituiscano la nostra alimentazione abituale, sono comodissimi. Sfortunatamente ora uno di questi, venduto da Esselunga, si trova al centro del richiamo appena accennato.
Minestrone in busta nel mirino, i lotti interessati
Parliamo esattamente di un minestrone precotto in busta venduto da Esselunga, sotto il marchio Minestrone Gran Sapore, che viene venduto in confezioni da 600 g e contrassegnato con il numero di lotto LM339A e TMC 12/2025. Il motivo del richiamo è da considerarsi pericoloso solo per una categoria di determinate persone, ovvero chi possiede intolleranza per il glutine.
Nel prodotto è presente infatti del glutine non segnalato in etichetta e potrebbe risultare molto pericoloso per i celiaci. Per chi non presenta tali intolleranza in teoria non dovrebbero esserci problemi, si raccomanda tuttavia a scopo precauzionale di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita. per poter beneficiare di un rimborso.