Formaggio, rimane fresco più a lungo e non ammuffisce per settimane I L’ingegnoso trucco da provare
Come poter far durare a lungo il nostro formaggio senza che faccia la tanto odiata muffa?
Il formaggio è un alimento che costituisce spesso la base della nostra alimentazione, essendo onnipresente in tantissime pietanze non possiamo infatti fare a meno di metterlo nel carrello ogni qualvolta ci rechiamo a fare la spesa. Lo possiamo trovare sia al banco salumeria che nel reparto frigo già confezionato.
I formaggi inoltre possono, anche nella loro semplicità, una volta serviti su di un apposito vassoio, costituire un ottimo e gustoso fine pasto. Non per nulla il normale svolgimento di un pasto completo di tutte le portate prevede il consumo del formaggio tra l’ultima portata e il dolce o la frutta.
Sono buonissimi sia da soli che accompagnati da apposite marmellate, se destinati al consumo in maniera, diciamo autonoma, mentre invece se il nostro intento è quello di utilizzarli come condimenti o insaporitori, possono benissimo in primis essere grattugiati, specialmente se si tratta di parmigiano o pecorino, oppure affettati e inseriti anche come ripieno nel caso di alcuni secondi di carne.
Formaggio, la sua importanza a tavola
Non dimentichiamoci poi anche di dire che il formaggio per l’appunto, per coloro che lo amano veramente, visto che esiste sempre anche l’altra faccia della medaglia, essendo un alimento ricco di sapore e particolarmente amato, il solo nome per alcune persone costituisce un vero e proprio richiamo verso un piatto qualsiasi, come se la sua stessa presenza fosse garanzia di bontà.
Un fatto che invece di cui tanti non ne sono a conoscenza è la corretta conservazione del formaggio. Sono in molti infatti che, anche una volta aperto, compiono il fatale errore di rimetterlo nella pellicola con cui lo hanno acquistato al supermercato. Questo è profondamente sbagliato, poiché il formaggio non respira se avvolto in pellicola.
La giusta soluzione per conservare il formaggio
Quando ve lo diremo è facile che resterete senza fiato, per conservare correttamente il formaggio, senza che si indurisca eccessivamente o che faccia la tanto temuta e odiata muffa, basteranno due soli e semplici elementi. Stiamo parlando in primis della carta da cucina e in secundis dell’aceto.
Una volta preso il formaggio che intenderemo conservare, magari avanzato da un pasto dopo essere stato sconfezionato, dovremo avvolgerlo anziché nella pellicola, di cui ora ci dovremo dimenticare, semplicemente nella carta da cucina inumidita dall’aceto, prima di riposizionarlo in frigorifero. In questo modo il formaggio rimarrà conservato e fresco al punto giusto.