Frutta e verdura piena di pesticidi: non devi più mangiare questi cibi I La lista ti stupirà
Frutta e verdura piena piena di pesticidi. Attento! Non devi mangiare più questi cibi. La terribile black list.
I nutrizionisti e i veri esperti dell‘alimentazione continuano a ripeterci, come una sorta di mantra, che per stare bene sia fisicamente che psicologicamente, dobbiamo inserire nella nostra dieta quotidiana più frutta e verdura fresca di stagione. Il che, ed è inutile negarlo, non è sempre facile da mettere in atto.
E non lo è per svariati motivi. Il primo è rappresentato dal fatto che non sia per nulla facile conservare bene e a lungo questi cibi che sono difatti molto delicati. Se da un lato è vero che ciò è verificabile soprattutto in estate anche negli altri periodi dell’anno è possibile notarlo. E quando capita non è affatto piacevole.
Difatti porta poi inevitabilmente alla decisione irrevocabile di dover buttare parecchia frutta e verdura nel cestino dello sporco dopo che abbiamo sborsato diversi soldini per acquistarla. E con la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese ciò sarebbe proprio da evitare come la peste.
Frutta e verdura piena zeppa di pesticidi, la terribile black list
Tanto più che i rincari che hanno investito pure il settore alimentare sono stati e sono tuttora spaventosi. Fatto sta che se non mangiamo frutta e verdura poi rischiamo di notare non poche carenze all’interno del nostro organismo. Ora però c’è un altro problema che riguarda questi alimenti. E parliamo di pesticidi che non sono di certo il massimo per la nostra salute.
Diciamo che molti alimenti ne contengono una percentuale ben più alta di quella consentita dalla Legge. Tuttavia ci sarebbero alcuni alimenti che in particolare che sarebbero molto a rischio. Sì, avete capito molto bene. Esiste una vera e propria black list a riguardo. Siete pronti a scoprirla insieme a noi?
I frutti da stare alla larga
A quanto pare a essere più a rischio sono le pere e le pesche. Qui viaggiamo a livello di contaminazione tra l’83% e l” 84%. Messe male sono anche le banane e i kiwi e la frutta esotica in linea generale. E della verdura che cosa possiamo dire? Che decisamente è più sicura della cugina frutta.
Tuttavia dobbiamo anche sostenere, per dovere assoluto di cronaca, che nel settore biologico la situazione è nettamente migliore sia per la frutta sia per la verdura. In ogni caso quando la acquistiamo non dimentichiamoci mai e poi mai di lavarla e di asciugarla con molta cura prima di mangiarla e/o di cucinarla.