Patate croccanti, i trucchi migliori dal risultato assicurato I In pochi conoscono questo metodo segreto
Le patate al forno non sono così facili da realizzare perfette. Bastano invece dei semplicissimi trucchi per non smettere mai di mangiarle.
Oramai si sa che le patate al forno, specialmente se ben fatte, sono un cibo molto amato e che è in grado di fare la felicità dei commensali in ogni occasione. Sono molto amate come contorno, sia che ci troviamo in presenza di un secondo di carne che di pesce, e si sposano alla perfezione con numerosi alimenti.
Il problema sovente sta nel conoscere alla perfezione il metodo giusto se vogliamo mettere in tavola delle patate al forno succulente, saporite, oltre che croccanti al punto giusto, dal momento che la croccantezza e la consistenza sono praticamente tutto, al fine di una buona riuscita, capace o meno di fare la felicità del commensale.
L’ideale rimane sempre quello, se vogliamo che vengano saporite al punto giusto, porla come letto di cottura sul fondo della pirofila se siamo in procinto di infornare un succoso arrosto di carne, in modo che durante la cottura si impregnino per bene dei succhi che vengono rilasciati dalle carni, specie se ben speziate.
L’importanza della croccantezza delle patate
Sfortunatamente non sempre siamo in presenza di un buon arrosto, dal momento che le patate, se ben preparate e ben condite durante la cottura, sono in grado di costituire un eccellente piatto unico, generalmente un secondo. Per riuscirci nonostante tutto è bene seguire dei trucchetti.
Il primo, che in tanti non conoscono, ma che è stato consigliato da numerosi chef professionisti, è quello di, una volta tagliate a pezzettini e delle dimensioni in cui vorremmo cucinarle e poi consumarle, farle innanzitutto, come processo di precottura, sbollentare in acqua salata in padella.
Precottura e aromatizzazione, il segreto della buona riuscita
Sbollentare le patate durante il processo di precottura infatti non fa altro che prepararle al meglio per quel che poi concerne la cottura in forno. Andranno infatti lasciate sbollentare per circa 15 minuti in padella con acqua salata e successivamente lasciate in uno scolapasta per la stessa durata di tempo.
Una volta fatto ciò dovremo mettere in forno una pirofila con olio extravergine d’oliva e qualche granulo di sale grosso, oltre che, eventualmente se ne siamo amanti oppure no, con qualche erba aromatica a nostro piacimento. Tutto ciò non farà che aromatizzare l’olio per la cottura delle nostre patate, che andranno cotte a 180°C fino a che non avranno raggiunto la doratura.