Vongole, il trucco dei cuochi per spurgare la sabbia I C’è un metodo più rapido di tutti
Un metodo infallibile che ci aiuterà e non poco nell’operazione necessaria per spurgare le nostre vongole.
L’idea o, per dirla meglio, la prospettiva di un gustoso piatto a base di pesce, specialmente se si parla di molluschi col guscio, come le vongole, è capace di farci venire l’acquolina in bocca. Il problema sovente sta proprio nel riuscire a pulire al meglio questi molluschi per poi metterli in condizione di poter essere cucinati.
Infatti, e qui lo diciamo con convinzione, può risultare come una cosa veramente odiosa ritrovarci della sabbia in bocca mentre stiamo gustando il nostro piatto a base di vongole, sia che si trattai di una spaghettata che di un caciucco o molto altro ancora. È dunque quella che potremo dire una conditio sine qua non, riuscire a farle spurgare per bene dalla sabbia.
In genere le vongole vengono pescate a ridosso di fondi sabbiosi e quindi è facile che siano sovente piene di sabbia, che magari non sono riuscire a rilasciare o ad espellere. Quello che in tanti non sanno è che esiste un trucchetto per favorire questa particolare operazione, affinché sulle nostre tavole giungano dei molluschi appetitosi e ricchi delle loro squisite proprietà.
Eliminare la sabbia dalle vongole
Sono molteplici infatti i piatti a base di questo squisito mollusco, sia che si tratti di primi che di secondi, che si possono portare in tavola e che sono capaci dunque di farci fare un figurone con i nostri commensali. Infatti la vongola è vista come un mollusco particolarmente pregiato e ricco di sapore.
Possono essere acquistate sia in una pescheria vera e propria che al reparto pesce del supermercato. In entrambi questi casi in genere sono già state pulite all’esterno, dunque non è necessaria una particolare pulizia per quanto riguarda i gusci. Quello di cui avremo bisogno per pulirle altro non è dunque che acqua e sale.
Il processo tramite acqua e sale
Come prima cosa dovremo appropinquarci al lavandino, eliminare subito le vongole che presenteranno gusci rotti. Andranno poi passate tutte quante sotto il getto dell’acqua corrente. Allo stesso tempo dovremo batterle sul fondo del lavello, stando attenti a non romperle, per far cadere l’eventuale eccesso di sabbia.
Prediamo ora una ciotola capiente e riempiamola di acqua con una generosa manciata di sale. Questo permetterà alla vongole di aprirsi per lasciar cadere la sabbia che può annidarsi. In genere per la spurgatura completa sono sufficienti due ore, ma se volgiamo invece andare proprio sul sicuro, è bene lasciarle tutta la notte.