Salame con listeria, torna la psicosi: l’hanno trovato ovunque I Controlla subito in frigorifero
Pericolo, salame infettato da listeria. Controlla subito nel frigo se lo hai già comperato.
Allarme per una nota marca di salame. L’insaccato finito al centro del mirino del Ministero Della Salute per via di una terribile infezione. Tutti i compratori sono già in corsa ai ripari per verificare di non averlo anche solo erroneamente acquistato. Il problema si fa serio, essendo un insaccato in genere spesso presente sulle nostre tavole.
Non è cosa rara infatti, in linea generale quando non si ha molto tempo o voglia di cucinare e nemmeno un grande appetito, per così dire, ripiegare su un classico e semplice panino al salame. Questa tipologia di panino infatti è vista come un emblema di semplicità in cucina, senza tuttavia rinunciare al gusto.
Il salame in effetti è per l’appunto un insaccato che, fra le altre cose, può subire infinite variazioni, a seconda della sua località di provenienza a livello di erbe aromatiche, varietà di lardo o anche, come nel caso di alcune parti del Veneto, di una tipologia di salame che prevede all’interno di esso uno squisito formaggio asiago.
Salame, il must degli affettati
Moltissimi poi, quando fanno la spesa al supermercato non possono inoltre fare a meno, una volta approdati al bancone salumeria, di richiedere insieme ai prodotti che intendono acquistare, del salame affettato fresco. Altrimenti una valida alternativa è optare per uno in una comoda vaschetta.
Il salame poi, cosa che non va mai e poi mai scordata, è sempre presente nei gustosi taglieri o vassoi che costituiscono l’antipasto di salumi misti, quando si tratta di un pranzo sontuoso, magari per qualche ricorrenza o festa comandata. Insomma, per quel che riguarda il salame abbiamo visto che ce n’è praticamente per tutti i gusti.
Il lotto interessato dal richiamo
Al momento però, come già accennato, un richiamo alimentare è stato diramato dal Ministero Della Salute, e ha puntato il dito verso un salame venduto generalmente a fatte in comode vaschette da 80g, a marchio Assaggi e Paesaggi, che risponde al numero di lotto L348 e con TMC 18/01/2024.
La causa è presenza di Listeria Monocytogenes. Qualora il prodotto dove anche solo essere finito erroneamente nei nostri prodotti acquistati, la cosa immediata da fare è di restituirli prontamente al punto vendita dove sono stati comperati, al fine di poter beneficiare di un rimborso spese. È pertanto raccomandato dal Ministero della Salute di mantenere alta l’attenzione.