Uova fresche più a lungo col trucco degli americani I Durano fino a sei mesi: non è uno scherzo
Un trucchetto proveniente dall’America ci consentirà di mantenere le uova conservate più a lungo.
Uova, un alimento evergreen della cucina in generale e che sovente tutti noi, al momento della spesa, tendiamo a rifornire non appena possibile. Il loro impiego infatti avviene spesso in numerosissime ricette, che possono letteralmente spaziare dall’antipasto fino al dolce. Non per nulla le troviamo onnipresenti in svariate ricette.
Anche i più grandi esperti ad esempio sanno che, sono necessarie per creare dell’ottima pasta fatta in casa e che anche qui, la loro consistenza mescolata con l’apposita farina, fa sì che le uova fungano da vero e proprio collante per la pasta stessa. Allo stesso modo, o quasi, sono impiegate anche per la preparazione di torte.
Parliamo sia di dolci caserecci che di alta pasticceria. Infatti anche solo per creare bignè o numerose delle altre squisitezze che sovente vediamo nelle bacheche delle pasticcerie, sono impiegate enormi quantità di uova. Una conditio sine qua non per la buona riuscita nei casi appena citati è dunque la buona qualità delle uova.
Uova, un alimento molto utile e valido
Le proprietà nutritive delle uova in toto poi, non dimentichiamoci di dirlo, sono molto elevate. Per farla breve le uova sanno essere squisite e nutrienti. Come già detto poi la loro utilità in cucina è elevatissima, dunque tra dove e come impiegarle c’è solamente l’imbarazzo della scelta.
Se tuttavia vogliamo mantenerle in perfetta forma e stato di conservazione, ci sono dei piccoli trucchetti da seguire, fra cui uno in particolare che arriva direttamente dall’America, ma che in tanti forse, per lo meno non ancora, non conoscono. È di una semplicità estrema, vediamolo nel dettaglio.
Il trucco per una conservazione longeva
In poche parole, come forse avremo già sentito dire in alcuni casi, la prima regola da rispettare scrupolosamente è di conservarle sempre in frigorifero, contrariamente a quando le acquistiamo, che sono invece in luoghi non refrigerati, e mantenendole sempre e comunque all’interno del proprio cartone, senza mai toglierle.
Un errore clamoroso è quello di prelevarle dal cartone e porle nell’apposito contenitore che in genere troviamo nell’interno della porta del frigo. In questo modo verranno esposte a continui e terribili sbalzi di temperatura, che sicuramente non gioveranno,. Il trucco fino ad ora accennato è di metterle, se possibile capovolte, in modo che il tuorlo resti all’interno in una posizione centrale.