Pam, ritirato dalla vendita salmone norvegese I Presenza di listeria finisci all’ospedale
Un lotto di salmone norvegese pregiato ritirato dai punti vendita. Pericolo elevato listeria.
È di nuovo panico alla notizia di un richiamo alimentare per un prodotto solitamente di largo consumo. Come sempre, quando questo accade, la paura inizia a dilagare tra i consumatori, correndo subito a controllare che il prodotto finito nel mirino non sia stato anche solo erroneamente acquistato.
Stesso discorso valido anche per quel che riguarda i punti vendita, dove inizia invece un’immediata corsa, al fine di rimuovere il prodotto dagli scaffali per tutelare la salute dei clienti. Ad ogni modo il prodotto, come da titolo, su cui è stato puntato il diro, è un pregiato salmone proveniente dai mari del Nord.
Il salmone solitamente, in qualsiasi modo venga preparato, è considerato come un pesce pregiatissimo, per non dire il top di gamma per quanto riguarda i prodotti ittici, dal punto di vista del pesce. Il colore delle sue carni si contraddistingue per un appetitoso rosato, in grado di risvegliare l’appetito solo alla vista.
Salmone norvegese, un pesce molto pregiato
Il salmone infatti quando viene nominato in genere è spesso collegato a pranzi e cene particolarmente In, oltre che a piatti dal tocco raffinato. Con esso sono state create nel tempo numerosissime ricette, dagli antipasti, infatti sono particolarmente note tartine e vol au vent al salmone affumicato, ai primi fino ai secondi.
Sono in fatti presenti nelle cucine in linea generale numerosissime tipologie di pasta in cui il salmone è presente come condimento, sia a pezzetti che magari sottoforma di mousse o di panna da cucina aromatizzata. Come secondo invece è molto amato alla griglia in tranci, oppure anche in qualità di crudo, pure nella cucina giapponese.
I lotti interessati dal richiamo
Il richiamo alimentare che sta spaventando tanto i consumatori è stato diramato dal Ministero Della Salute oltre che dai supermercati Pam, e vede al centro del mirino un salmone norvegese a marchio KV Nordic. Il motivo del richiamo è dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes.
I lotti interessati dal richiamo corrispondono al numero di lotto L23334 e sono venduti in confezioni da 270 g, con scadenza il 17/01/2024, quindi possiamo dire che la data di scadenza sia anche già stata pienamente superata. Qualora dei consumatori se ne trovassero in possesso possono restituirlo al punto vendita, onde poter beneficiare di un rimborso spese.