Pane, il trucco migliore per conservarlo: dura più a lungo e non ammuffisce
Pane, il trucco super efficace per conservarlo a lungo. Mai più senza!
Di certo per un italiano è davvero difficile pensare di affr0ntare un pasto senza pane. Anzi in molti sostengono che senza di esso non riescono proprio a mangiare. E fra queste persone troviamo soprattutto pensionati ma anche coloro che fanno lavori di fatica. Ed è per questo motivo che quando vanno al supermercato ne comprano parecchio.
Il punto è che poi anche quello più morbido tende a diventare duro già il giorno seguente. E no, non basta scaldarlo nel forno per farlo tornare buono. E allora che si fa? In alcuni casi lo si utilizza per creare il famoso pangrattato ma non tutte le tipologie di pane sono adatte. In altri lo sfruttiamo per la creazione di crostini per la minestra, dopo averlo tagliato e fatto saltare in padella.
Tuttavia se imparassimo a conservalo come si deve potremmo averlo sempre a disposizione per i nostri pranzi e le nostre cene. Come fare? Per prima cosa evitiamo di comprarne troppo per volta visto che esso, come recita un famoso detto popolare, storpia. In secundis evitiamo di acquistare quello che ci sembra già duretto in negozio.
Pane, i mille trucchi per congelarlo
Oltre a ciò se puntiamo all’acquisto del fornaio, dunque su quello fresco che a livello di qualità è il migliore, sappiate che è più difficile da conservare perché non contiene conservanti come quello invece che prendiamo imbustato in sacchetti di plastica al supermercato. In ogni caso, visto che questo materiale, non fa respirare il cibo, sarebbe meglio prelevare dal sacchetto il nostro pane.
A questo punto non ci resta che conservarlo in un altro di carta e posizionarlo in un luogo fresco e nel contempo asciutto della nostra credenza, Quello invece del fornaio possiamo decidere di congelarlo dopo averlo posto con cura in sacchetti antigelo ermetici. Non mettiamolo mai in frigo altrimenti si bagnerà e diventerà immangiabile in men che non si dica.
L’escamotage top
In ogni caso pare che la miglior cosa sia quella di metterlo in un sacchetto di stoffa ben pulito e asciutto ma non da solo. Difatti dovremmo aggiungerci una patata. Sì, avete capito bene! Questo consiglio è valido dal momento che questo tubero è in grado in men che non si dica di assorbire l’umidità che è la nemica numero uno della conservazione del cibo.
Non chiudiamo il sacchetto ma lasciamolo semi aperto nel porta pane da porre sempre in un luogo fresco e asciutto. In questa maniera potremo notare che le nostre pagnotte rimarranno in forma per giorni. In ogni caso poi possiamo sempre scaldarle in forno per qualche minuto per poi portarle in tavola al top.