Radicchio, la verdura più ricca di antiossidanti: un toccasana I Ma c’è una cosa che devi sapere
Un piccolo segreto che riguarda una verdura molto pregiata ed amata, parliamo del radicchio. Di che cosa si tratta?
Se parliamo del radicchio, una verdura la cui più famosa proviene per la precisione dalla città di Treviso, si parla senza ombra di dubbio di un ortaggio molto pregiato, il cui nome spesso fa pensare ad una pietanza molto gustosa, oltre che particolarmente saporita e ricca di gusto per chi la assapora.
Un primo molto amato in cui spesso viene appunto impiegato il radicchio rosso è un buon risotto, al quale va aggiunto sovente, tanto per dare quel rocco di sapore in più, un formaggio meneghino molto amato, ovvero il gorgonzola. In questo caso si può parlare di un piatto molto chic, capace anche di farci fare un figurone in un pranzo o una cena con amici o parenti.
Il radicchio rosso è infatti contraddistinto per il suo sapore amarognolo, che può sulle prime costituire un piccolo ostacolo da superare, per coloro che non ne sono abituati, ma che vogliono al tempo stesso imparare a saper apprezzare questo particolare e squisito ortaggio.
Proprietà benefiche del radicchio
Altra cosa che va detta è che del radicchio esistono anche tantissime altre qualità , appartenenti sempre a città del Veneto, da dove abbiamo ormai capito che l’ortaggio affonda le sue radici, quali ad esempio Chioggia, Castelfranco e Verona. Ottime sono poi le sue proprietà nutrizionali, i bassi livelli di lipidi e il basso colesterolo.
Può dunque apportare un grandissimo aiuto per quel che riguarda la dieta, specialmente se l’intento è per l’appunto quello di perdere peso. È inoltre diuretico e depurativo e consumato da solo può aumentare il senso di sazietà, portandoci a non ingurgitare eccessi di cibo, il che costituisce appunto un grande aiuto per quanto appena affermato.
I segreti del radicchio che non tutti conoscono
Alta è anche la sua percentuale di sali minerali, capaci, il che non è infatti di poca importanza, di favorire e non poco la digestione. Aiuta molto anche il fegato, contribuendo alla creazione di bile. Se consumato regolarmente può anche inoltre essere un potente alleato per quanto riguarda il cuore e la funzione cardiovascolare.
Veniamo ora al cuore della questione, una particolare vitamina di cui il radicchio è ricchissimo è la Vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti, che sono a loro volta capaci di contrastare l’azione di radicali liberi. Un validissimo aiuto in questa direzione inoltre è contro l’invecchiamento delle cellule e capace di prevenire il tumore. Un ottimo ortaggio dunque per rimanere in salute.