Riso, il segreto dei giapponesi per cucinarlo in due minuti I Resta soffice, lo farai sempre
Come ottenere un riso cotto perfettamente alla giapponese. Soffice e gustoso.
Si sa che i giapponesi sono dei grandi cultori per quel che riguarda il riso, essendo un alimento molto presente nelle loro dieta, come del resto anche per moltissime altre popolazioni dell’estremo Oriente, dal momento che fa la sua presenza in una quantità quasi indicibile di ricette, assai gustose.
Il riso è indubbiamente molto amato e non solo cucinato, ma anche coltivato nella nostra terra e nel nostro Paese, il che possiamo dire che rappresenta ancora una volta il vincente incontro fra culture differenti. Tuttavia quando andiamo di tanto in tanto al nostro ristorante giapponese di fiducia, non possiamo non notare la differenza.
Va detto però che i sistemi con cui viene preparato e specialmente le qualità sono differenti dalle nostre, dato che in genere, quando si parla di sushi, pensiamo a un riso che tenda a restare il più possibile incollato e creare una sorta di polpetta, mentre invece quando noi cuciniamo un risotto il nostro interesse è che i chicchi non si attacchino.
Riso, le cose da sapere
Una cosa che molti sottovalutano, ma che invece è opportuno conoscere, riguarda esattamente la conoscenza delle differenti tipologie di riso, ognuna delle quali possiede le sue proprietà e che in quanto tali necessitano di diversi trattamenti. I consigli su come prepararlo sono stati diramati da The Rice Association.
Qui di grande importanza sarà infatti l’uso di una pentola. Per ricette sul genere indiano il riso ideale ad esempio è il riso Basmati. Qui va rimosso per bene l’amido e quindi il riso andrà sciacquato fino che l’acqua sarà diventata limpida. Andrò poi cotto nella stessa e il suo sapore verrà risaltato.
Altri accattivanti trucchetti
Un altro riso molto gettonato per la preparazione di molteplici ricette è quello a grano lungo. Visto che si parla in tutti questi casi per l’appunto di riso lessato e che bisognerà cuocerlo fino al punto in cui l’acqua sarà del tutto scomparsa, andrà posto un canovaccio sulla pentola, in maniera che assorba l’umidità.
Se ci piace la cucina thailandese o vietnamita invece un tipo di riso che potremo utilizzare sarà quello profumato gelsomino, in questo caso una volta cotto andrà subito tolta la pentola dal fuoco, fatta riposare qualche minuto e poi sgranato prima dio essere servito. Per i risotti, come li intendiamo noi, invece sarà l’ideale il riso Arborio. Qui dovremo, durante la cottura, aggiungere solo brodo lentamente, oltre che preparare un buon soffritto di cipolla da cui iniziare.