Uova, l’errore lo fai sempre quando le tiri fuori dalla confezione in cartone I Il motivo è semplice, smetti
Perché è considerato errato togliere le uova dal cartone dopo l’acquisto? La risposta al quesito tanto scottante.
Le uova sono un alimento facente sovente parte della nostra alimentazione e che costituiscono un giusto apporto proteico, anche se ci viene costantemente consigliato di non abusare mai e poi mai con il loro consumo. In molti per esempio si sono anche chiesti se effettivamente fosse corretto conservarle in frigo.
In effetti, quando facciamo la spesa al supermercato, le troviamo sempre in un normalissimo reparto, che anzi non è neppure vicino al banco frigo, a livello di posizionamento. Arrivati dunque a casa ci domandiamo dove conservarle. Prima di rispondere al quesito tuttavia, conviene fare una piccola premessa.
Le uova possono essere impiegate in diversi modi in cucina, sia per quel che riguarda i primi piatti che io dolci. Infatti l’uovo, visto che viene utilizzato per creare anche la tanto amata pasta fatta in casa, con la sua struttura costituisce una sorta di eccellente collante per diversi ingredienti.
Uova, attenzione alla loro conservazione
Essendo un prodotto di provenienza animale, l’uovo in genere non è fatto per essere conservato a lungo e va, una volta portato a casa, tenuto al sicuro il più possibile dai diversi agenti che possono influire sulla sua qualità. Può difatti costituire un gran dispiacere per i veri amanti, dove rinunciare, tanto per fare un esempio, alla carbonara a causa delle uova andate a male.
Il problema è che il più delle volte, per capire che un uovo non è più buono, dobbiamo per forza di cose romperlo e scodellarlo, dato che visto da fuori è impossibile capire il suo reale stato. Magari, con nostro grande dispiacere finisce anche per contaminare altri ingredienti che erano già pronti al fine di dare vita al nostro piatto. Vediamo dunque perché non rimuoverle dal cartone.
Conservare le uova nel cartone è importantissimo
Come prima cosa diciamo che è sempre bene e importantissimo impiegare le uova entro una data che rispetti la scadenza. Secondariamente il cartone in cui le acquistiamo già di per sé le mantiene parecchio in sicurezza, gusci rotti o ammaccati possono infatti già compromettere di molto la loro qualità.
In molti magari poi si lasciano conquistare dal reparto del frigo, solitamente dietro la porta, che sembra essere appositamente progettato per accogliere le uova. Non fatelo mai, perché fuori dal cartone e in quel punto preciso verranno sottoposte a troppi sbalzi di temperatura, letteralmente deleteri per loro. Manteniamole nel cartone e nel ripiano intermedio del frigorifero.