Carne rossa, l’allergia spaventa il mondo: colpisce milioni di persone I Succede una cosa tremenda
Una terribile allergia che sta mettendo in ginocchio il mondo sembra riguardare da vicino la carne rossa. Ma di che cosa si tratta?
Le carni rosse in genere sono viste anch’esse come un alimento molto pregiato, in particolare alcune tipologie che vengono semplicemente cucinate alla griglia e non per forza di cose come arrosti. È certo d’altra parte che un succulento arrosto in genere possa fare la sua belle figura in tavola, magari in occasione di una festa comandata.
Tanto per fare un esempio, se prendiamo in giorno afoso d’estate e lo confrontiamo con una fredda giornata invernale, in questo secondo caso magari anche piovosa, nella prima opzione sicuramente saremo maggiormente attratti da una succulenta fiorentina alla griglia, mentre invece nel secondo caso potrebbe essere più invitante un roastbeef accompagnato da purè.
Abbiamo anche già visto l’importanza di un processo, del quale in molti magari non ne sono a conoscenza, mentre i mestieranti sanno molto bene quanto sia importante, per quel che concerne delle buone carni rosse. Parliamo della frollatura, attraverso cui devono necessariamente passare queste ultime dopo la macellazione prima di poter essere cucinate.
Carni rosse e rischi derivanti
Per quanto la carne rossa sia ottima, ricca di proteine e sovente caldamente consigliata anche da dietologi ed esperti nutrizionisti, specialmente quando si è in presenza di atleti professionisti, va ricordato che è sempre bene non eccedere mai con il suo consumo, anche se dovessimo esserne particolarmente ghiotti.
Del resto, come recita un noto proverbio, il troppo storpia, come anche in questo caso è già stato dimostrato in altre occasioni anche in passato, quando ad esempio si parlava della gotta, una malattia molto diffusa tra i nobili, che solevano spesso gozzovigliare con cibi troppo elaborati e ricchi di carni rosse. Ora però si sta parlando di una particolare allergia.
Sindrome alfa-gel, cause ed effetti
In questo caso stiamo parlando di una particolare allergia che non è propriamente indotta dalle carni rosse in sé e per sé, ma più che latro per quel che riguarda invece quella che potremmo definire una reazione allergica. Una reazione che può essere indotta dal morso di una zecca, per via di una sostanza presente nella sua saliva. Il suo nome preciso è galattosio-alfa-1, 3 – galattosio.
In genere il disagio si manifesta attraverso allergie nei confronti di alcune componenti presenti nella carne rossa, che prendono piedi se essa viene ingerita a seguito del morso della zecca. I sintomi non sono immediati ma possono prendere piede dopo 2 o 6 ore dal pasto. È bene dunque procedere con una cura farmacologica e/o antibiotica.