Dieta, questi sono falsi miti: non è vero che dimagrisci I Non farlo mai più: ottieni solo il risultato opposto
Falsi miti sulla dieta, ci sono delle voci in circolazione secondo le quali la dieta non funziona. Ecco quali sono.
Mettersi a dieta per molte persone spesso è un’autentica sofferenza. Viviamo in una società dove sono profondamente radicati degli stereotipi a dir poco terrificanti sul concetto della bellezza. In tanti, sia che si tratti di uomini che donne, sono persuasi infatti che se non sono in un determinato modo fisicamente, non saranno mai apprezzati.
Per questa ragione infatti iniziano a spron battuto a seguire diete, il più delle volte sconclusionate, ed estenuanti sedute in palestra, senza però ottenere mai e poi mai i risultati sperati. Proprio qui risiede il primo gravissimo errore che ci fa ottenere il risultato opposto a quello sperato. Mantenersi in forma lo dobbiamo fare per stare bene con noi stessi in primis, e non per piacere agli altri!
Tuttavia poi quando si decide, al di là di quale sia la ragione vera e propria, di seguire come si deve una dieta, non dobbiamo mai e poi mai affidarci solo a noi stessi e seguire del falsi miti a tavola sentiti in giro. Deve visitarci un dietologo professionista e stilare lui stesso, in quanto mestierante, una tabella coi nostri alimenti.
Diete, vanno seguite e stilate con attenzione
Questo perché ognuno di noi è diverso dall’altro e non siamo tutti uguali, specie fisicamente parlando, perciò quello che può fare bene ad uno non è detto che sia valido pure per l’altro, che può invece avere intolleranze a particolari alimenti. Ergo, mai e poi mai diete fai da te, ma affidiamoci sempre a un professionista.
Alcuni dei falsi miti che riguardano le diate, secondo cui invece si dice che essa non funzioni, in realtà sono ben più diffusi di quanto possiamo pensare. Uno di questi per esempio riguarda le porzioni minime. Non è vero che mangiando porzioni meno abbondanti si dimagrisce. Possono essere piatti abbondati ma con cibi dalla bassa densità energetica.
Altri falsi miti sulle diete non efficaci
Allo stesso modo non è vero che invecchiando diventa più complicato perdere peso e massa grassa. Per altro man mano che si diventa più maturi si tende a preferire la genuina cucina casereccia a take away e fast food. Non è poi nemmeno vero che sia costoso mangiare sano. La spesa va pianificata e comperare più cibo salutare fa sì che poi abbiamo modo di programmare anche i pasti.
Non è nemmeno vero che le diete funzionano solo a breve termine e allo stesso modo non è nemmeno vero che sia tutta una questione genetica per quanto riguarda anche i nostri genitori, che se loro sono in un modo, anche noi per forza dobbiamo essere identici costituzionalmente. Buona cosa sempre e comunque seguire il consiglio di un esperto.