Arsenico negli alimenti: ti vengono i brividi quando leggi la lista I Sono livelli pericolosi per la salute
A quanto pare siamo in presenza ora di alimenti che costituiscono un terribile rischio biologico in quanto contengono arsenico.
Il cibo è la nostra fonte di energia più importante che consente senza ombra di dubbio la sopravvivenza. Ragion per cui quando si sente una notizia relativa alla contaminazione di cibi il panico sale immediatamente alle stelle e incominciamo subito a temere il peggio, per noi e per la nostra salute.
Si sono sentiti infatti, in tempi recenti, anche tantissimi richiami alimentari che hanno riguardato tantissimi prodotti appartenenti alle categorie più differenti. Per i consumatori, sentirne parlare, è stato subito immediato motivo di allarme e che li ha indotti ad una corsa contro il tempo, per verificare che i prodotti in questione non si trovassero nelle loro dispense.
Stessa cosa è stata anche per i punti vendita, in molti dei quali si è dovuti ricorrere ad una rimozione tempestiva di massa dagli scaffali dei punti vendita. Ad ogni modo si è sempre trattato di motivazioni differenti che andavano dal rischio biologico, a causa di infezioni, a componenti non elencate in etichetta e pericolose per chi presentava allergie.
Arsenico inorganico, il terribile veleno
Mote volte in passato abbiamo sentito parlare di arsenico, che viene visto come un veleno molto potente. In questo caso però si parla di una particolare categoria, detta appunto arsenico inorganico. Quest’ultimo pare essere presente in natura e di aver contaminato diverse tipologie di cibo.
Il rischio è stato consolidato a seguito di una particolare valutazione ad opera dell’EFSA. L’arsenico inorganico purtroppo è una sostanza presente in natura e la cui presenza è stata comprovata in diversi cibi. Ma quali sono i cibi che sono risultati contaminati, seppure in modo naturale, da questa terribile sostanza?
I cibi risultati contaminati
A sentirli può suonarci parecchio strano, dal momento che i cibi che stiamo per sentire fanno regolarmente parte della nostra alimentazione, spesso anche quotidiana. Parliamo innanzitutto del riso, di tutti i suoi derivati e similari, oltre che dei cereali. Questi ultimi sovente li consumiamo sotto diverse forme e alimenti.
Gli effetti che l’arsenico inorganico presenta sul nostro organismo non sono immediati ma pare che siano ad effetto prolungato nel tempo. Le massime manifestazioni sono a lungo termine in particolare per quel che riguarda il cancro. Molto diffusi in questo senso sono anche i tumori della pelle. Al momento le ricerche sono ancora in corso per ulteriori approfondimenti.