Diabete, se mangi questi cibi abbassi gli zuccheri nel sangue I Ti curi mangiando con gusto
Il diabete è una terribile malattia che colpisce persone praticamente di ogni età e che è molto temuta. È bene dunque conoscere i cibi capaci di abbassare gli zuccheri nel sangue.
Inutile girarci troppo intorno, se parliamo del diabete, siamo in presenza di una malattia veramente spaventosa e che è in grado di mettere in ginocchio la vita di una persona. Specialmente se quest’ultima è una grande amante di dolci e/o di cibi zuccherati in generale. Inoltre una delle caratteristiche che la rende odiosa è la cronicità.
A quanto pare si tratta di una malattia dalla quale non si guarisce e si è costretti, come sentiamo sovente, a praticare delle iniezioni di insulina, al fine di tenerla a bada. Sin da quando siamo piccoli infatti mamme e papà e nonni ci dicono sempre che troppi dolci fanno male, e non è una falsità.
Come conseguenza si dice che fanno venire male al pancino, il che non è falso. La mente di un bambino difficilmente comprenderebbe il rischio che comporta una malattia come il diabete, pertanto i grandi, giusto per mettere la “giusta paura” al piccolino per non eccedere, gli dipingono la prospettiva di un malessere che può conoscere bene e che sa non essere affatto piacevole.
La terribile piaga del diabete
Una delle tante conseguenze che possono portare al diabete si sente sovente dire che sia per l’appunto il consumo smodato di cibi zuccherati o eccessivamente calorici, sebbene è altrettanto vero che spesso si tratta di una malattia genetica e in certi casi anche ereditaria, che però si presenta a generazioni alterne.
Ci sono tuttavia dei cibi che possono essere in grado in qualche modo di contrastare gli zuccheri nel sangue, i quali inoltre ci permettono anche di non rinunciare al quel gusto zuccherato che tanto amiamo. Esistono indubbiamente moltissimi dolci senza zucchero, ma andando sul naturale è sempre una carta vincente in più. Di che cosa stiamo parlando?
I cibi grandi alleati
Una fra i tanti è senza la benché minima ombra di dubbio la banana. Un dolce frutto naturale che contiene già di per sé un’infinità assoluta di proprietà vincenti a livello nutritivo, ma che, contenendo comunque parecchi zuccheri naturali, che in caso di diabete vanno tenuti monitorati, è bene limitarne il consumo.
Altri 10 alimenti che possono essere di grande aiuto al fine di contrastare gli zuccheri nel sangue che elenchiamo di seguito sono zucca e semi di zucca, semi di lino, semi di chia, frutta secca, frutti di bosco, avocado, broccoli, cavolo nero, fagioli, lenticchie, avena. Ad ogni modo è sempre bene prestare la massima attenzione.