Salmone affumicato, rischio microbiotico: scatta il richiamo I Se lo mangi è pericoloso
Nel centro del mirino ora anche del salmone affumicato. Il richiamo diramato dal Ministero Della Salute.
Sentendo parlare di un richiamo alimentare, immediatamente il panico ci assale e temiamo il peggio per quel che riguarda la nostra salute. Se poi il prodotto colpito dall’emergenza viene anche prontamente identificato, inizia subito un0immediata corsa ai ripari per verificare che non sia nelle nostre provviste.
Trattandosi di un richiamo per via di un’infezione, il rischio di incorrere in una terribile intossicazione alimentare, con tutte le funeste conseguenze del caso, può essere veramente molto alto e pericoloso, pertanto è bene cercare di prestare sempre la massima attenzione, quando si parla di cibo e prodotti alimentari.
Se poi l’alimento che si trova al centro del mirino è pesce, la cosa si fa ancora più pericolosa, dal momento che sappiamo bene tutti quanti che si parla di un alimento che se non mantiene perfettamente intatta la sua freschezza, si può rivelare molto pericoloso. Questo dal momento che viene venduto e consumato fuori da quello che è definito il suo habitat naturale.
Salmone al centro del mirino
Si parla per la precisione di salmone affumicato. Un tipo di pesce particolarmente pregiato che viene visto in linea generale come un qualche cosa di molto raffinato e che in genere, visto che può essere cucinato in molteplici modalità, se viene affumicato diventa il top per farcire dei gustosi antipasti.
Non solo per la verità, dato che in questo modo lo possiamo sovente ritrovare in primis come condimento per alcuni deliziosi gusti di pizza, magari insieme a dei croccanti gamberetti, e il medesimo condimento può benissimo essere adoperato per una gustosa pasta, specialmente se sono tagliolini o linguine. Tuttavia quale è la categoria che ha interessato il richiamo?
Il lotto interessato dal richiamo
La tipologia finita al centro del richiamo fino ad ora menzionato è per la precisione salmone affumicato scozzese di marca KV Nordic, a causa tuttavia di un rischio microbiologico non specificato, sebbene si teme che possa trattarsi, come lo è stato in un precedente caso, di Listeria monocytogenes.
Quest’ultimo viene venduto in confezioni da 270g e rispondente al numero di lotto L23345 con data di scadenza a 28/01/2024. Per tutti coloro che ne fossero entrati in possesso si consiglia pertanto di riconsegnarlo al punto vendita, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.