Epatite A nelle cozze: pericolo tremendo se le mangi I Segnalazioni in tutta Italia
Un terribile infezione sembrerebbe aver colpito un frutto del mare molto amato. I consumatori nel panico assoluto.
Quando siamo in vena di quella che viene chiamata solitamente alla romana una bella magnata del pesce sappiamo già che in essa una specialità che non può assolutamente mancare sono le amatissime cozze. Queste ultima sono un must per quanto riguarda la cucina ittica e che sono sovente proposte in innumerevoli ricette.
Infatti sono buonissime sia come sauté, che magari, seguendo una ricetta tipica del Sud Italia, la classica e amatissima impepata di cozze. Spesso e volentieri anche non mancano mai quando ordiniamo, possibilmente in un locale verace, una squisita pizza ai frutti di mare. Presentissime anche sono nella pasta.
Una succulenta spaghettata ai frutti di mare, come del resto lo dice il nome stesso, non può e non deve assolutamente mancare un gustoso mollusco come la cozza, sovente accompagnata anche dalle cugine non meno gustose, ovvero le vongole. Inoltre non dimentichiamoci anche che vi sono altre ricette che le vedono come grandi protagoniste.
Cozze, uno, se non il frutto del mare più amato
Uno fra i piatti a cui alludevamo fino a poco fa è la squisita tiella di riso patate e cozze, oltre che un ottimo risotto allo scoglio o ai frutti di mare, che può per altro essere sia bianco che in presenza di pomodoro, che in ogni caso rimane sempre un’assoluta squisitezza. Insomma le cozze sono sempre una delizia.
Cuocendosi rilasciano infatti quegli enzimi che contribuiscono e non poco a conferire il sapore del mare che tutti i più grandi appassionati non possono non amare. Infatti il processo di pulizia prima ancora della cottura, per quel che riguarda le cozze va fatto alla perfezione e non deve essere fallace, pena la compromissione del piatto.
Allarme Epatite per le cozze
Trattandosi tuttavia di pesce, è risaputo che una delle qualità di cui è conditio sine qua non accertarsi è sicuramente la freschezza, dal momento che se questa manca tutto quanto è da buttare, con conseguente grande dispiacere. Meglio sempre un dispiacere che un’intossicazione alimentare, che può avere conseguenze serie.
Altri accorgimenti che vanno seguiti alla lettera, giusto per evitare di incorrere in brutte sorprese, oltre che anche in una pericolosa epatite, bisogna stare molto attenti sin dal momento dell’acquisto dei molluschi. Vanno infatti repentinamente eliminate quelle con il guscio rotto, oltre che, durante la cottura, quelle non si apriranno. Parola d’ordine, massima attenzione.