Pollo, attento alle strisce bianche che vedi sulla carne I Fai meglio a non comprarlo se ci sono
Capita spesso che quando facciamo la spesa vediamo delle strisce bianche sul petto di pollo. Che cosa significano?
Sovente, quando facciamo la spesa, soprattutto se siamo persone amanti della buona cucina e del cibo sano, non possiamo fare a meno di inserire nel nostro carrello anche dei petti di pollo. Con questa carne bianca, che per altro sappiamo essere molto dietetica, si possono anche realizzare squisite e svariate ricette.
I più golosi subito penseranno a una buona cotoletta panata, dopo averla opportunamente battuta, in modo da renderla o più sottile o comunque bassa ma consistente, viene panata con del buon pane grattugiato e fritta nell’olio, o nel burro, se intendiamo realizzare una cotoletta alla milanese.
Negli USA la cotoletta panata per latro è anche stata riadattata seguendo la tradizione italiana con il famoso chicken parmesan, ovvero una cotoletta fritta e poi ripassata al forno con salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato. Ottimo il petto di pollo è anche grigliato, dove risulta anche più leggero.
Petto di pollo, ottimo piatto leggero
In questo caso, se il nostro intento è quello di tenerci leggeri, è l’ideale se viene servito con una buona insalata verde e/o delle ottime verdure grigliate. Infatti il petto di pollo, ricco di valori nutritivi e proteine, viene sovente raccomandato in numerose diete, anche e soprattutto se siamo in presenza di sportivi professionisti.
Alle volte tuttavia capita, quando acquistiamo il petto di pollo, di notare quella che pare una piccola imperfezione. Ovvero noi siamo soliti trovare il petto di pollo di un bel colore rosato, ma in alcuni casi notiamo la presenza di striature bianche. Che cosa significano dunque queste imperfezioni?
Le striature bianche sul petto di pollo
Diciamo già anticipatamente che si tratta di grasso. I polli sono animali che si sviluppano molto rapidamente e che spesso negli allevamenti, specialmente quelli su larga scala e che vendono all’ingrosso, i polli vengono allevati con particolari mangimi volti a dimezzare i tempi per la crescita e favorire le vendite.
Dunque diciamo pure che possiamo stare tranquilli, si tratta di semplice grasso, sebbene a risentirne possa essere la qualità, dal momento che tali mangimi possono alterare anche la struttura muscolare del pollo. Dunque l’unica pecca nella quale potrebbero incorrere a conti fatti, una volta cucinati, è solamente essere carenti di gusto.