Forno a microonde, se fai questo errore quando riscaldi il cibo è pericoloso per la salute I Le parole dell’esperto
Che cosa comporta riscaldare il cibo con il forno a microonde? Diventa veramente radioattivo?
Esiste una diatriba che si sta protraendo nel tempo da moltissimi anni oramai, secondo cui si pensa che riscaldare i cibi nel forno a microonde possa essere assai pericoloso per la salute. Facciamo tuttavia un piccolo salto indietro. A che cosa serve il microonde? Qual’ è per le precisione il suo uso più diffuso?
Partiamo dicendo che il forno a microonde, soprattutto negli ultimi tempi, sia diventato il mezzo più sicuro e veloce per riscaldare dei cibi. Questo vale a che e soprattutto se stiamo parlando di avanzi. In tanti poi lo usano per scaldare in maniera lesta e rapida anche una semplice tazza di acqua per un tè o una tisana.
Inoltre non dimentichiamoci che al supermercato è anche possibile acquistare dei cibi che sono praticamente precotti e pronti per un’ apposita cottura nel forno a microonde. Infatti sono diventati particolarmente noti per la praticità in questo senso, secondo cui in pochissime mosse per l’appunto si risolve il problema di un pasto. Tuttavia non tutti i cibi o materiali possono essere inseriti all’interno di questo forno.
Cosa non mettere mai nel microonde
Uno dei materiali che è bene non inserire mai in un forno a microonde è sicuramente la plastica, sempre che quest’ultima non sia stata appositamente creata per l’uso, come nel caso delle vaschette. Allo stesso modo è bene non metterci mai nemmeno nulla di metallico, poiché potrebbe portare alla nascita di un terribile cortocircuito.
Sugli alimenti invece un esempio che possiamo riportare è quello di non mettere mai all’interno del forno a microonde delle uova crude, dal momento che potrebbero esplodere, creando un vero e proprio disastro. Tuttavia , riallacciandoci al discorso iniziale, ci sono tantissime persone che hanno iniziato a pensare che fosse cancerogeno un cibo riscaldato nel microonde. Quale è la verità?
La verità sul cibo cotto in esso, è sano o no?
Partiamo dicendo che si tratta di una fake news. Anzi, pare che questo genere di cottura non solo non faccia male ma faccia addirittura anche bene. Il microonde prende infatti le molecole con acqua e le immobilizza permettendo di riscaldarsi producendo attrito e pertanto non richiede assolutamente l’uso di altre sostanze per favorire il riscaldamento e/o la cottura di conseguenza.
Una cottura dunque decisamente innovativa che non altera neppure i nutrienti presenti nel cibo che andiamo a cuocere. In ogni caso ricordiamoci che dobbiamo sempre rispettare scrupolosamente il tempo previsto per la cottura e la potenza necessaria a seconda del modello quando lo azioniamo. Mai e poi mai strafare in tale direzione.