Frigorifero, lo usi nel modo sbagliato: il trucco geniale fa durare gli alimenti parecchio di più
Ci sono a quanto pare dei piccoli trucchetti, che però quasi nessuno conosce, per utilizzare al meglio il nostro frigorifero.
Il frigorifero, si sa, è senza ombra di dubbio l’elettrodomestico più importante della nostra cucina. Questo perché è lì che vanno riposti i cosiddetti cibi freschi, che acquistiamo al supermercato e che necessitano di una conservazione in questa sorta di magnifico armadio, per l’appunto, bello fresco. Tuttavia, come anche tutte le altre cose di questo mondo, va saputo usare.
Partiamo immediatamente con il dire che è solitamente l’elettrodomestico che a livello di consumo energetico, consuma molto di più di svariati altri, visto che deve restare in funzione per 24 ore, al fine di tenere al fresco in maniera costante il cibo che viene in esso riposto. Ciò capita tuttora sebbene ora, complice l’innovazione tecnologica, siano stati messi a punto dei modelli capaci di consumare meno energia.
Come anticipato però nel titolo, esistono dei piccoli trucchetti che possono aiutarci a fare sì che il frigorifero non consumi in maniera eccessiva e che possa far durare molto di più gli alimenti. Uno fra questi consiste nel fatto di sapere in primis scegliere accuratamente il punto dove collocarlo nella nostra cucina.
Frigorifero, attenzione a dove lo collochiamo
Sulla collocazione le cose da sapere sono che prima di tutto non va mai messo troppo attaccato alla parete e nemmeno troppo vicino a fonti di calore continue e costanti, quali termosifoni, il forno o il piano cottura, che possono interferire, a livello di temperatura, con il corretto funzionamento del frigorifero.
Quando poi facciamo la spesa, al momento in cui dobbiamo riporre in esso gli alimenti che abbiamo acquistato, evitiamo di lasciarlo aperto per troppo tempo. Qualora lo facessimo infatti il fresco si disperderà nella stanza e, una volta richiuso e riportato alla sua modalità di funzionamento ordinaria, il frigo ci impiegherà parecchio a tornare alla sua temperatura esatta.
Attenzione anche al corretto utilizzo
Allo stesso modo, quando dobbiamo scegliere un cibo da servire e/o da cucinare, rischiamo che, se si tratta di una decisione che non era stata ponderata in precedenza, rischiamo di lasciarlo aperto tropo a lungo. La soluzione dunque è quella di fare un piano sui cibi che intendiamo consumare giorno per giorno e collocarli di conseguenza nei vari ripiani e nelle zone più prossime all’apertura.
La soluzione pertanto migliore rimane sempre quella di essere per prima cosa appunto organizzati, senza inserire i cibi alla rinfusa ma anche conoscendo e rispettando gli spazi adibiti appositamente ad alcuni prodotti specifici. Una volta che ogni cosa sarà ben collocata, l’elettrodomestico funzionerà correttamente donandoci anche una grande soddisfazione.