Frutta, quando lo scopri ti viene il mal di stomaco I Sono piene di uova di insetti e li stai mangiando
La frutta è un cibo molto importante per la nostra alimentazione, il problema è che coesiste con un grave inconveniente.
Sin da quando siamo piccoli, genitori e nonni ci dicono sempre che sarebbe bene per noi inserire più frutta e verdura nella nostre dieta. Infatti non è cosa poco nota che la maggioranza degli omogenizzati che vengono serviti ai nostri figli sono sovente a base di frutta e verdura, studiati seguendo il fabbisogno nutritivo.
Anche crescendo tuttavia non è cosa poco nota che ci viene raccomandato di frequente di consumarne il più possibile, al fine di seguire un’alimentazione corretta e sana. Il problema è che spesso è facile anche di contro lasciarsi tentare da dolci zuccherosi, sebbene anch’essi a base di frutta, ma privati delle proprietà nutritive di quest’ultima.
La soluzione sta nel riuscire, consumandone correttamente giorno per giorno, ad inserirla progressivamente nella nostra alimentazione quotidiana, magari seguendo come da prassi il rituale della fine di un pasto. Non per nulla quando si sostiene di essere alla frutta, significa trovarsi alla fine o alla conclusione di qualcosa. Va da se che poi ogni individuo abbia il suo frutto preferito.
Frutta, la sua grande importanza nella nostra alimentazione
Sovente le più consumate e presenti nelle nostre case sono le canoniche mele e pere, dal momento che sono reperibili praticamente tutto l’anno, sia nei supermercati che dal nostro fruttivendolo di fiducia. Poi, man mano che le stagioni cambiano fanno la loro comparsa alcuni particolari frutti, prendendo il posto di altri.
Un esempio può essere costituito dalle arance, che si trovano nel periodo in cui siamo ora, anche abbastanza rigogliose, per poi tendere a scomparire man mano che andiamo verso la cosiddetta bella stagione. Qui cedono il passo a golosi frutti rossi, che fanno la felicità dei più, quali ad esempio fragole e ciliegie, di cui sono golosi anche i più piccoli. Tuttavia anche qui sussiste un rovescio della medaglia.
Il pericolo delle uova di insetti
Un frutto coltivato in una maniera tradizionale, che si tratti di una mela, una pera o semplicemente di una pesca o una susina, tanto per restare in esempio, possiederà sempre un sapore del tutto diverso da quelli a cui siamo abituati ora, il cosiddetto sapore dimenticato, più rustico ed agreste. Tuttavia noi spesso non sappiamo che i frutti contengono molte uova di insetti.
Ciò è anche a suo volta il motivo di quei dolori di stomaco che possiamo percepire dopo averli consumati, soprattutto se non provengono da ampie coltivazioni. Per questo motivo le mamme e i papà ci dicevano sempre di non mangiare mai frutta se non siamo sicuri che sia stata lavata. E noi ancora oggi facciamo ammenda di questo importante consiglio.