Cibi intelligenti: questi alimenti migliorano il cervello I Ti salveranno in parecchie situazioni
Esistono dei cibi che sono realmente in grado di potenziare le nostre capacità cognitive? A quanto pare sì.
Sentiamo dire spesso e sovente che possono esistere cibi che ci aiutano a potenziare le nostre facoltà mentali. La cosa non è infatti per nulla una chiacchiera campata in aria, come si suol dire, come molti possono anche pensare. Questo dal momento che, quando siamo piccoli, mamme, papà e nonni spesso si inventano storie al fine di insegnarci a mangiare di tutto.
Partendo da una piccola premessa per l’appunto, quando siamo infanti è normale che il cibo non ci piaccia tutto, visto che anche le nostre papille gustative e tutti i nostri organi sono in via di sviluppo per la crescita. Da bambini infatti tendiamo ad amare molto i sapori semplici e siamo anche molto abitudinari, con il rischio di perderci anche la possibilità di assaporare nuovi e gustosi manicaretti.
Che cosa ci dicono infatti spesso e volentieri mamme e nonne? Mangia tutto che diventi grande! Cosa non del tutto falsa, visto che la nutrizione contribuisce parecchio con lo sviluppo, ma al tempo stesso siamo innanzi a una storiella al fine di far leva sul desiderio dei piccoli, dal momento che, detto francamente, a nessuno piace sapersi piccolino e vorrebbero tutti crescere in fretta.
L’importanza dello sviluppo
Da piccoli vorremmo tutti crescere in fretta proprio per il semplice motivo che vediamo anche amici più grandi di noi a cui sono consentite cose che a noi non lo sono, poiché possono risultare anche assai pericolose. Una volta cresciuti poi è anche innegabile guardare al passato con nostalgia, tuttavia nella vita si può solo andare avanti.
Tornando al discorso relativo al cibo, che può realmente essere in grado di aiutarci per quel che concerne l’affinazione e lo sviluppo delle facoltà mentali, di quale stiamo parlando? In tanti pensano sempre al pesce, per una questione relativa al fosforo e non solo. In questo caso però l’alimento punta di diamante sembra che sia un altro.
Il segreto del riso venere
Avete capito proprio bene, si tratta di un riso. Per la precisione di una particolare qualità, ovvero del riso nero, detto anche riso venere, inconfondibile per il suo colore nero tendente al violetto. Il riso venere per le sue proprietà inoltre riesce perfettamente a contrastare l’invecchiamento delle cellule a vantaggio delle capacità cognitive.
È inoltre un alimento molto versatile che può sposarsi perfettamente con ogni piatto, dagli antipasti fino al dolce. Esso è ricchissimo di antiossidanti, i quali contrastano anche i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle stessa. Inoltre, visto il contrasto che esso comporta sull’impatto glicemico, è anche ottimo come prevenzione del diabete.