Frigorifero, divieto assoluto di metterci questi cibi: fai un danno gigantesco I Lo puoi buttare
Il frigorifero è un elettrodomestico delicato, non mettiamoci mai questi cibi o potremmo pentircene amaramente.
Forse in molti non lo sano, ma il frigorifero è un elettrodomestico che merita rispetto nella nostra cucina, perché senza il suo operato sarebbe una cosa assai complicata riuscire a conservare correttamente i cibi freschi che acquistiamo, spesso anche con fatica, facendo la spesa. Soprattutto ora come ora visto il periodo nero che stiamo attraversando questa costatazione è più viva che mai.
Infatti vista la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito tuti i settori, specialmente quello alimentare, che ci sta molto a cuore, la prospettiva di fare la spesa e poi dover buttare via del cibo, non è affatto allettante. Proprio per questo motivo possiamo dire che il cibo, fonte di energia e di nutrimento, merita un grandissimo rispetto.
Dei cibi buttati via per cause di forze maggiori, come per esempio della muffa, dovuta ad una cattiva conservazione, costituiscono sempre un gran dispiacere, specialmente per il fatto che è stato impiegato del denaro per acquistarlo. Pertanto anch’esso va conosciuto ed è necessario sapere quale vada bene conservato in frigorifero e quale invece no.
Cibi da non conservare in frigorifero
Partiamo da un classico, i primi cibi che possiamo dire che è bene non conservare in frigorifero sono l’aglio e la cipolla. L’umidità dell’elettrodomestico sicuramente non giova a questi ortaggio, dal momento che ne assorbono molta e che finiscono con il marcire alla svelta, dovendo quindi essere buttati a stretto giro.
Altra cosa da sapere è che sia la salsa ketchup che la passata di pomodoro, possono essere inserite in frigo solamente dopo, e mai prima, che la confezione sia stata aperta. Stesso discorso valido anche per la marmellata, ma mai e poi mai il miele, che tende a cristallizzarsi.
Altri alimenti che è bene non inserire mai
Un discorso particolare meritano i pomodori, che non vanno mai messi in frigorifero, né che siano interi o tagliati, ma è bene invece porli in una ciotola o in un recipiente, che va poi tenuto lontano da fonti di calore. No anche per le erbe aromatiche, che non vanno messe in frigorifero ma possono però venire congelate in freezer.
Neppure il pane va inserito in frigorifero. Anche in questo caso vista la forte umidità, tenderebbe ad assorbirla e perdendo di conseguenza tutta quanta la sua incredibile bontà. Altro no merita il limone, a meno che non sia stato tagliato a metà. Tra l’altro in questo caso può pure risultare molto utile, specialmente per tenere lontani i cattivi odori.