Uova, conosci il trucco per sapere se è fresco o andato a male prima di aprirlo? Occhio al particolare
Saper riconoscere un uovo fresco da uno che invece è andato a male può essere cosa molto, buona, soprattutto prima di cucinarlo.
Abbiamo fatto la spesa e in essa sono anche presenti delle uova che intendiamo cucinare per una buona frittata, oppure sode o per altre innumerevoli ricette, che possono prevedere anche la preparazione di un ottimo dolce casereccio. Di solito consultiamo la data di scadenza, ma spesso queste ultime vengono dimenticate in dispensa.
Un punto in particolare va posto anche sul quel che riguarda la loro conservazione in frigorifero. Non vanno in primis mai e poi mai messe fuori dalla confezione di cartone in cui le acquistiamo al supermercato. Non dobbiamo dunque lasciarci in alcun modo conquistare dal reparto apposito con gli alloggi su misura del nostro frigo.
Quest’ultimo infatti viene in genere sito dietro la porta, pertanto le nostre uova, se messe lì, potranno essere sottoposte a innumerevoli sbalzi di temperatura che alla lunga porteranno al loro deterioramento. Dunque che cosa fare per poter stare sicuri del loro utilizzo in cucina senza rischiare che vadano a male?
Le uova e la loro importanza in cucina
Abbiamo avuto modo di vedere in effetti che le uova, nelle più disparate ricette che sono previste nelle nostre cucine, possono spaziare praticamente dall’antipasto al dessert, visto che sono spesso l’ingrediente collante per l’impasto di numerosi dolci o ripieni in generale, sia per ricette dolci che salate.
Tuttavia come possiamo verificare che le uova si cui siamo in possesso sono ancora buone per essere cucinate? In primis accertiamoci sempre che non abbiano superato la data di scadenza, in secondo luogo non dovremmo fare altro che munirci di un bicchiere o di un piccolo recipiente, colmo d’acqua.
Uova in acqua, la rivelazione sulla loro freschezza
Immergiamo le uova di cui siamo in possesso nell’acqua e osserviamo la maniera in cui reagiscono. Se sono freschissime noteremmo da subito che tenderanno ad affondare e rimarranno leggermente adagiate lateralmente. In questo caso saremo più che certi, come già poco fa accennato, della loro ragguardevole freschezza e potremo pertanto consumarle tranquillamente.
In che caso invece non dovremo assolutamente arrischiarci a farne uso? Molto semplice, pur essendoci diverse possibilità intermedie che misureranno lo stato di avanzamento delle uova, se sono proprio marce e pertanto inutilizzabili, rimarranno a galla sul pelo dell’acqua. In questo caso l’unica cosa da farsi sarà gettarle via.