Alimentazione: sei a dieta e ingrassi? Stai facendo questo sbaglio qui I Te lo spiega il nutrizionista
Se sei a dieta ma non dimagrisci fai molta attenzione, perché il problema potrebbe risiedere esattamente qui.
Tutti noi, almeno una volta sola nella vita, ci siamo detti che volevamo metterci a dieta e siamo stati anche parecchio determinati nel nostro scopo principale. Tuttavia abbiamo sempre sgarrato su qualche cosa per via della nostra inesperienza. Ecco uno dei motivi per cui si dice sovente di dire di no alle diete fai da te.
Infatti, per sgarro, non intendiamo il giorno in cui chiudiamo la dieta in un cassetto e ci diamo alla pazza gioia, trangugiando tutto quello che ci capita a tiro, ma seguendo delle regole sbagliate che noi invece, per così dire, spacciavamo per verità, avendole praticamente sentite in tutte le salse possibili.
Uno degli errori più grossolani che possiamo commettere difatti è esattamente quello di non mangiare o di ridurre drasticamente le quantità di cibo. Non che sia sbagliato farlo, nel secondo caso, ma è erroneo credere o pensare che questo favorisca il dimagrimento. Inoltre va sempre ricordato che una dieta, qualunque essa sia, deve essere necessariamente supportata da esercizio fisico.
Concetti errati sulle diete
Tornando a bomba sulla dieta in linea generale, non possiamo innanzitutto pensare che esista una regola generale e uguale per tutti, dal momento che ognuno di noi è diverso dall’altro. Ergo quello che può fare bene ad una persona, non è detto che abbia lo stesso identico effetto anche sull’altra.
Infatti è per questo che si dice sempre che una dieta fai da te sia errata, poiché vista la nostra poca conoscenza in materia, rischiamo seriamente di cadere in assurdi cliché, che possono nolo non farla funzionare ma addirittura portarci a stare peggio. E lo possiamo fare introducendo cibi che diamo per scontato siano sani, ma che possono invece farci male.
Perché siamo a dieta ma non dimagriamo
Il concetto è assai complesso e può dipendere da molti fattori. Vediamo tuttavia quelli più comuni. Il primo è mangiare in modo errato, introducendo un numero troppo elevato di calorie o un apporto nutritivo sbilanciato. Un altro è mangiare troppo poco, infatti il nostro copro tende a immagazzinare calorie, proprio in vista di periodi in cui potremo ritrovarci a mangiare di meno.
Il concetto appena espresso è in qualche maniera simile a quello delle gobbe del cammello. Altro possibile scenario potrebbe essere appunto la mancanza di attività fisica, eccessivo stress, magari per via del lavoro, saltare i pasti e recuperare poi in malo modo, servirsi delle erronee diete fai da te e peccare di pazienza. Non per nulla un antico detto recita che Roma non è stata costruita in un giorno.