Cibi surgelati, c’è un segreto che devi assolutamente sapere I Rischi di finire all’ospedale col mal di pancia
Ci sono delle cose che è bene sapere che riguardano dei cibi surgelati o similari. Ecco delle semplici regole da seguire.
Al giorno d’oggi quando parliamo di cibi surgelati la prima cosa a cui spesso pensiamo è la comodità che questi rappresentano. Viviamo al giorno d’oggi praticamente tutti quanti una vita dove siamo costantemente di corsa e spesso il tempo per metterci ai fornelli non è tanto, quindi si è alla continua ricerca delle soluzioni più veloci.
Orari di lavoro e per altri impegni professionali e non solo sono sempre più insormontabili, tanto che in molti auspicherebbero, per riuscire a fare tutto quel che si prefiggono, giornate non di 48, ma di ben 72 ore. Cucinare, sebbene sia una cosa fondamentale per la nostra sopravvivenza, alle volte si dimostra impossibile.
Ecco che quindi, quando andiamo a fare la spesa, controllando la tabella di marcia dell’intera settimana, che in tanti si prefiggono prima di questa spesso scomoda operazione, quando siamo al reparto frigo tendiamo a fare incetta di cibi surgelati, consolati dal fatto che almeno, durante le brevi pause pranzo che ci sono concesse, dovremo solo aprire delle buste.
Il cibo surgelato, cose che non sappiamo
Partendo innanzitutto dal fatto che tutto ciò che viene prodotto industrialmente contiene dei conservanti, che sono una cosa negativa solo fino a un certo punto, visto che, come dal nome, contribuiscono a una lunga conservazione, poter non diciamo congelare, ma surgelare un cibo, richiede una pratica precisa.
Il processo di surgelamento avviene ad una temperatura ben al di sotto della media che intendiamo noi e che può essere raggiunta da un nostro congelatore casalingo. Infatti quando prepariamo abbondanti porzioni di alcuni cibi particolari, tendiamo a volerle poi congelare per poterle consumare a più riprese.
Congelare, che cosa sì e che cosa no
Se un cibo surgelato ad esempio viene cotto o scongelato e non consumato del tutto, una volta che viene ricongelato, perderà poi parte del suo sapore, visto che il surgelamento, consente di mantenerlo praticamente fresco e intatto. Allo stesso modo sarebbe consigliabile non congelare cibi particolarmente acquosi, per la stessa ragione sopra menzionata.
Altre cosa da non inserire mai in freezer sono uova e salse derivate, se decidiamo di congelare il pane, mettiamolo in appositi sacchetti. Congeliamo pure alimenti già cotti, tenendo presente che una volta scongelati dovranno essere consumati totalmente, e non mettiamoci mai cibi caldi, poiché danneggerebbero l’elettrodomestico.