Unes richiama tonno dai supermercati: è scaduto e i livelli di mercurio sono altissimi I Un vero pericolo
Richiamo accorato per una tipologia di pesce, oltre che un alimento molto consumato. È alta la paura tra i consumatori.
Quando si sente parlare di un richiamo alimentare che riguarda per di più un prodotto di larghissimo consumo e che fa parte praticamente della nostra alimentazione, se non quotidiana, quasi, è immediatamente panico che incomincia a dilagare, facendo scattare anche una vera e propria corsa ai ripari.
In tanti subito si precipitano a verificare di non averlo acquistato e che non sia anche erroneamente finito nelle loro dispense. In questo caso si parla del tonno. Questa tipologia di pesce, soprattutto inscatolato, è presente in tutte le nostre cucine e dispense, tanto che non possiamo non verificare se sia necessario acquistarlo.
Questo perché il tonno in scatola oramai sono tantissime le ricette che lo vedono presente, oltre che essere di grande comodità, sia per le dimensioni che per l’utilizzo. Infatti il suo primo utilizzo che ci viene in mente sentendolo nominare è senza dubbio quello in gustose insalate, specialmente nella stagione calda.
Tonno, un alimento di largo consumo
Ottimo il tonno lo è anche indubbiamente nella pasta, della quale di conseguenza è anche nato un primo molto amato in questa direzione. Infatti il tonno in scatola, perfettamente ripulito e strizzato del suo olio di conservazione, può essere versato su una pasta lessata in bianco, oppure essere utilizzato per il sugo.
In questo secondo caso invece, per ottenerne uno degno di nota, è necessario partire versando in un tegame il tonno con tutto il su olio di conservazione in maniera che crei un gustoso fondo di cottura a cui andranno poi aggiunti concentrato e salsa di pomodoro a lasciato cuocere. Ma qual’ è per la precisione il tonno che è stato interessato dal richiamo?
Il lotto e la qualità di tonno al centro del mirino
Il richiamo che vede per la precisione un lotto di tonno affumicato, è stato diramato dal supermercato Unes a scopo puramente cautelativo, per via di una contaminazione dovuta a presenza di mercurio che va oltre il limite consentito dalla Legge. Il marchio specifico sarebbe Viaggiator Goloso.
È venduto a fette in confezioni da 80g e il numero di lotto indicato corrisponde a CA 114-35523 con data di scadenza 25 gennaio 2024, quindi per altro già passata, il che renderebbe ancora più pericoloso un possibile consumo. Per tutti coloro che ne fossero in possesso non devono far altro che restituire il prodotto al punto vendita ove acquistato e beneficiare di un rimborso in denaro.