Frittura croccante, c’è un ingrediente nascosto per farla perfetta: solo pochi conoscono il trucco
La frittura, forse in tanti non lo sanno, può diventare assolutamente perfetta grazie a un ingrediente segreto.
Sono in tantissimi che amano i fritti e che sentono l’acquolina in bocca al solo pensiero. Inoltre questi ultimi sono anche molto comodi, se vengono reperiti surgelati nel reparto frigorifero del supermercato. In moltissimi poi in questo modo sanno anche, specie se sono in presenza di figli piccoli, come risolvere il problema della cena.
Ovviamente è sempre bene non esagerare, il troppo storpia in ogni caso, come abbiamo sovente sentito dire, ma quando siamo in presenza di fritti è bene stare attenti al colesterolo e di tanto in tanto preferire il forno alla cottura classica. Tanto più che adesso a venirci incontro in questa direzione è una un nuovo e richiestissimo elettrodomestico.
Parliamo della friggitrice ad aria, che è capace di farci ottenere dei fritti succulenti e golosi senza l’utilizzo dell’olio. Infatti negli ultimi tempi sta letteralmente andando a ruba e persino una famosissima food blogger e cuoca, ovvero la mitica Benedetta Rossi, le ha dedicato un magnifico ricettario.
Fritture, un cibo molto amato
Parlando ora però della frittura in linea generale, tanto per fare un esempio in cui non può mancare, siamo in vacanza al mare, magari sul litorale romagnolo, nel calore del mese di luglio o di agosto. Dopo una giornata in spiaggia sotto il sole cocente arriva il monto del pasto e siamo particolarmente affamati dopo una nuotata e/o una passeggiata sul bagnasciuga.
Il nostro stomaco, specialmente per i più golosi per quel che riguarda le fritture, comincia a indirizzarci verso un ristorantino di pesce che si affaccia sul lido e finiamo per ordinare un fritto misto di pesce, accompagnato da insalata o patatine, da consumare rigorosamente a piedi nudi nella sabbia. Se invece ci troviamo a casa nostra e siamo intenzionati a realizzare una buona frittura, ci basta un solo ingrediente segreto.
Ingrediente segreto per splendide fritture
Prediamo un esempio molto semplice, delle patatine fritte fatte in casa. Una volta per esempio che la abbiamo lavate e ridotte a fettine, dalle quali poi vorremo ricavare le chips che ci andremo a gustare, dobbiamo effettuare un piccolo step. In poche parole, prima di immergerle nell’olio per la frittura o inserirle nel cestello della friggitrice ad aria, dovremo passarle nell’ingrediente segreto.
Quest’ ultimo altro non è che l’amido di mais. Proprio così, questo ingrediente segreto potrà essere utilizzato anche per altri fritti che necessiteranno della panatura, oppure potremo versarne un cucchiaino nella pastella ove andranno immersi prima di passare alla frittura. In questo modo diventeranno croccanti e gustosi al punto giusto.