Ministero della Salute, richiamo d’emergenza dal commercio I Questo prodotto è gravemente danneggiato
Il Ministero della salute richiama un prodotto alimentare di larghissimo consumo, gettando nel panico i consumatori.
Quando sentiamo parlare di un richiamo di tipo alimentare, specialmente se si tratta di un prodotto di larghissimo consumo che sovente ritroviamo nei nostri piatti o sulle nostre tavole, scatta il panico immediato, oltre che un tentativo di correre ai ripari per verificare che il prodotto non sia finito anche solo per errore nelle nostre dispense.
Vi sono infatti alcuni prodotti che, come già accennato sono non solo di larghissimo consumo, ma vengono costantemente comperati quando ci rechiamo a fare la spesa dato che in primis vengono infatti utilizzati in numerosissime ricette, ma sono anche ottimi da consumare da soli, così come sono.
Uno di questi è senza ombra di dubbio il tonno. Noi al supermercato sovente lo comperiamo in scatola e le marche a nostra disposizione si sono a dir poco centuplicate. Quest’ultimo si può generalmente trovare sia in versione al naturale, indicato per le diete, che all’olio d’oliva, che è quello che conosciamo maggiormente.
Un alimento evergreen in cucina
Il tonno in scatola, intendiamoci in questo preciso caso prelevato dal contenitore e strizzato per bene dal suo condimento, nella stagione calda, è perfetto se servito insieme a dei fagioli in scatola e magari della cipolla cruda affettata finemente, è un piatto particolarmente gustoso, come lo è sulla pasta.
Se quest’ultima viene servita in bianco, il tonno basta che sia prelevato dalla scatola e ben strizzato, altrimenti se il nostro intento è creare un sugo, possiamo porlo in padella con tutto il suo condimento per creare un buon soffritto di partenza. Dopodiché potremo aggiungerci la polpa di pomodoro e creare il sugo vero e proprio. Ora però il tonno pare essere al centro di un richiamo.
Il lotto al centro del mirino
Per la precisione tuttavia, il lotto che ora troviamo al centro del richiamo accennato, non è in scatola, bensì una tipologia di tonno affumicato, venduto a fette in confezioni da 80g e che risponde al numero di lotto CA114-35523 e con una data di scadenza per altro già trascorsa, ovvero il 25 gennaio 2024.
La marca è per la precisione Viaggiator Goloso e il motivo del richiamo, diramato dai supermercati Unes, è dovuto ad una presenza di mercurio che supera di parecchio il limite consentito dalla Legge. Se si volesse ricevere maggiori informazioni al riguardo, è possibile scrivere all’indirizzo mail sicilyfood@sicilyfood.it o chiamare il numero di telefono 0922 441586.