Ricette, dolce al cioccolato dietetico: ha meno di 50 calorie | Pronto in 5 minuti e rinfrescante
Una ricetta di uno squisito dolce al cioccolato che è capace di fare la nostra assoluta felicità in pochissime mosse. Facile e veloce.
Capita di tanto in tanto di avere voglia di qualche cosa di buono e soprattutto di nuovo, specialmente per chi è un grande amante del cioccolato e intende sperimentare qualche cosa di diverso dal solito. Il cioccolato è un dolce molto amato, oltre che un ingrediente che, quasi al pari del formaggio per i piatti salati, sovente costituisce un richiamo per i dolci.
Per farla breve, se una persona amante dei dolci sente dire o sa che in un dolce che ancora non ha avuto modo di provare è presente il cioccolato come ingrediente, per lui è una garanzia di successo per quel che riguarda il gusto e il suo gradimento. Il problema rimane sempre il tempo ora come ora per potersi mettere ai fornelli.
Con le nostre vite quotidiane che viaggiano praticamente a 1000 all’ora, il tempo, come si suol dire è sempre tiranno. D’altro canto è anche innegabile dire che al momento stiamo ancora attraversando un periodo di forte crisi e di perpetui rincari, che hanno toccato in modo forte tutti quanti i settori, compreso quello per l’appunto alimentare, che ci sta molto a cuore.
Dolce al cioccolato facile e veloce
Infatti, visto il periodo appena citato, sapere o venire a conoscenza di una ricetta che ci consente anche di contrastare in qualche modo la crisi, vista la semplicità, può apparire come una manna dal cielo. Per la precisione parliamo di un gustosissimo hummus al gusto di cacao, che si prepara in poche mosse e va gustato al cucchiaio.
A livello di ingredienti avremo bisogno di 1 tazza e mezza di ceci cotti, 1/4 di tazza di sciroppo d’acero, 1/4 di tazza di burro di arachidi, 1/4 di tazza di cacao in polvere, un cucchiaio di estratto di vaniglia. Come possiamo vedere sono alimenti che normalmente possiamo tutti avere nelle nostre dispense e che mixati insieme possono darci questo delizioso dolce.
Procedere alla preparazione
Prendiamo per prima cosa un frullatore o un robot da cucina e mettiamo nella planetaria tutti gli ingredienti insieme a qualche cucchiaio semplice d’acqua. Azioniamo dunque e lasciamo agire per qualche istante, fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e avranno formato un composto omogeneo.
Una volta pronto possiamo inserirlo in un contenitore ermetico o in coppette, le stesse in cui verrà servito poi e porle in frigorifero a refrigerarsi possibilmente per un paio d’ore. Il dolce inoltre può anche essere conservato in congelatore per almeno due settimane. Potrà essere ripassato in frullatore per recuperare la cremosità.