Glucidi, sono loro il trucco per una dieta che faccia davvero dimagrire I Il nemico è il picco glucidico: occhio
Mantenere un’alimentazione sana e bilanciata è importantissimo per tutti quanti. Ma quanti conoscono il ruolo esatto dei glucidi?
Quando si parla di dieta, al giorno d’oggi specialmente, sappiamo tutti quanti che si tratta non proprio di una scelta, ma più che altro di una condizione che in molti e anche in molte si impongono. È inutile mentire a noi stessi o girarci attorno, tutti quanti, chi più chi meno, vorremmo uniformarci ai canoni che sono dettati dalla società.
Per dirla in parole povere, siamo noi che dobbiamo adattarci al mondo e alle regole che lo determinano e non il contrario. Tante e anche tanti vorrebbero possedere un fisico tonico e muscoloso possibilmente, soprattutto se si parla di uomini, al fine di fare colpo sul sesso opposto.
Per questa ragione tanti e tante incominciano a darci dentro con le diete, talvolta con risultati disastrosi, per il semplice fatto che puntano tutto sul fai da te. Questa è una delle regole primarie che dobbiamo conoscere anche per quel che concerne la dieta. Mai e poi mai diete fai da te, dal momento che possono risultare molto pericolose.
Dieta, quando e come sceglierne una corretta
Tutti noi siamo differenti uno dall’altro, pertanto potrebbe quel che fa bene ad un individuo potrebbe fare invece male ad un altro e viceversa. Non sempre infatti, a meno che non svolgiamo degli specifici test, siamo a conoscenza in maniera precisa delle nostre allergie e/o intolleranze.
Un fattore che in tanti hanno sempre tuttavia sottovalutato è l’importanza dei glucidi. Questi ultimi possono essere molto importanti nelle nostre diete, soprattutto per quel che concerne la perdita di peso. La cosa importante è quella però di saperli ben calibrare, senza eccedere nel consumo.
L’importanza dei glucidi
In tanti infatti seguono una dieta low carb, dove viene per l’appunto consigliato di ridurre i carboidrati, seguendo per lo più un modello mediterraneo. Se il nostro intento è quello di perdere peso poi, altra cosa che è bene tenere in considerazione, è il giusto apporto proteico, pertanto fare s^ che nulla venga sovrastato.
Importante è consumare bevande che abbiano un basso indice glicemico, oltre che mantenere un corretto equilibrio per quel che concerne la quantità di zucchero nel sangue. Se comunque decidiamo di iniziare o intraprendere una dieta è sempre bene consultare un esperto e farci stilare un regime preciso, in base ai nostri valori, opportunamente calcolati.