Gorgonzola del noto marchio contaminato da listeria I Non mangiarlo assolutamente: nausea, vomito e febbre
Un noto marchio di gorgonzola contaminato da listeria. Si raccomanda di non mangiarlo e di prestare molta attenzione.
Il gorgonzola è un formaggio meneghino che possiamo dire che sia molto amato nel nostro Paese, soprattutto per quel che concerne il Nord Italia. Le ricette che lo vedono protagonista sono diverse e variegate, soprattutto per quel che riguarda moltissimi primi piatti. Famosissimo poi è il vincente binomio con le noci.
Un primo in particolare molto famoso che lo vede protagonista sono i famosissimi gnocchi. Non può tuttavia nemmeno mancare in un cremoso risotto, che può essere sia con zafferano che senza, magari bianco e ai tanto amati quattro formaggi. Ala guato appena citato inoltre è anche possibile creare una squisita pasta.
Non scordiamocelo poi anche sulla pizza, dal momento che la quattro formaggi anche qui è parecchio amata e richiesta come gusto, senza contare che il gorgonzola si sposa alla perfezione anche con svariati altri gusti di pizza, abbinato anche a gustosi salumi. Una fra le tante è la milanese, che vede proprio gorgonzola e salame Milano.
Gorgonzola, un formaggio meneghino che prende il nome da un paese
Il formaggio infatti è nato in un paese in provincia del Capoluogo Lombardo, dal quale ha preso il nome. Parliamo proprio di Gorgonzola, dove esiste anche una prestigiosa Accademia, chiamata appunto l’Accademia del Gorgonzola DOP, che è anche stata mostrata e nominata nella pellicola Benvenuti Al Sud, del 2010, diretta da Luca Miniero.
Venendo ora però al nocciolo della questione, quando si sente parlare di un richiamo alimentare, specialmente se il dito viene puntato su un prodotto di largo consumo proprio come il gorgonzola, il panico inizia a dilagare. Per i consumatori è subito corsa ai ripari per verificare di non averlo acquistato. Ma di che cosa si tratta?
Richiamo di una nota marca di gorgonzola
Un richiamo alimentare è stato prontamente diramato dal Ministero Della Salute per via di un’infezione da Listeria Monocytogenes, che ha colpito un lotto di gorgonzola, per la precisione parliamo di Gorgonzola Dolce DOP. Il marchio di identificazione corrisponde a IT 0162CE, prodotto da Palazola Srl.
Il numero di lotto che interessa il prodotto invece corrisponde per la precisione a D16423A. La data di scadenza invece è in data 20 marzo 2024. Per tutti coloro che si trovassero in possesso di un lotto del prodotto appena nominato possono riconsegnarlo al punto di vendita ove è stato acquistato per poter beneficiare di un rimborso in denaro.