Arsenico in questi alimenti, ti stai avvelenando a piccole dosi I Se non smetti subito finisci all’ospedale
L’arsenico, forse in molti non lo sanno, è presente anche in questa tipologia di alimenti, non lo sapete ma vi state avvelenando.
L’alimentazione in linea generale resta sempre come un piccolo nodo scorsoio per moltissime persone, che cercano in tutti i modi di mantenersi in salute e in forma ma al tempo stesso cercano anche di non cedere al terribile e temuto peccato di gola. È difficile purtroppo alle volte fari andare d’accordo buono e sano.
Questo non significa affatto che i cibi sani non siano buoni o siano peggio ancora disgustosi, semplicemente moltissimi alimenti che comperiamo al supermercato o troviamo nei fast food sono arricchiti da delle sostanze, che costituiscono dei particolari eccipienti che fanno leva sul nostro sistema nervoso inebriandolo.
In questo modo i nostri ricettori, man mano che seguiteremo a consumarli, ci faranno trovare insipido il cibo comune, ovvero quello che solitamente ci prepariamo nelle nostre cucine e seguiteremo, al fine di sentire appagato il nostro appetito a cercare quella tipologia di alimenti.
Alimenti contaminati e richiami alimentari
Succede poi che ogni tanto vengono a galla anche dei richiami alimentari, per la precisione degli allarmi che riguardano dei cibi specifici per contaminazione dovuta a dei batteri capaci di compromettere la nostra salute, scatenando il panico. Molte altre volte invece succede che i richiami alimentari vengano scatenati per semplici distrazioni.
Chi si occupa del packaging e delle etichette, magari si dimentica di dichiarare degli ingredienti, che non tutti possono consumare, diventando ugualmente pericolosi per una particolare schiera di consumatori, che possono essere allergici a quel prodotto. Soprattutto una particolare categoria in perenne rischio sono i celiaci. Ora come ora pare che lo saranno ancora di più.
Gli alimenti senza glutine contengono più arsenico
Generalmente, come accennato poco fa, gli alimenti privi di glutine sono anche meno saporiti ma non meno buoni. Non per nulla la mancanza dell’ingrediente appena citato è essenziale per non mettere a repentaglio la salute dei consumatori che soffrono della patologia elencata. Tuttavia pare che negli alimenti privi di glutine sia alta la percentuale di arsenico.
Un’Università americana, precisamente di Chicago Illinois ha analizzato dei campioni di urina di pazienti celiaci, in una fascia di età fra i 6 e gli 80 anni e sono state rilevate massicce tracce di arsenico piuttosto massicce. Tutto quanto lascia presumere che una dieta senza glutine potrebbe portare a risultati spiacevoli nel tempo, ma le indagini sono tutt’ora in corso.