Frigorifero, con questi trucchi gli alimenti dureranno più a lungo e non rischi sprechi I Grande consiglio alle casalinghe
Frigorifero, con questi semplici trucchi gli alimenti ti dureranno di più. Stop agli sprechi.
In un momento di incessante crisi, sia sociale che economica, che troneggia paurosa nel nostro Paese e che non accenna nemmeno minimamente a diminuire, non c’è da dormire sonni tranquilli su comodi e soffici guanciali. Inoltre ciò che dobbiamo fare e ripeterci come una sorta di mantra, è di risparmiare quando e dove possibile.
E nel farlo però dobbiamo comunque riuscire a vivere una vita più che dignitosa per la nostra salute sia fisica che mentale. Per ottenerla dobbiamo però necessariamente pure seguire una dieta sana, vari, controllata e bilanciata. Il che significa inserire al suo interno tanta frutta e verdura fresca di stagione, come ci consigliano molti esperti del settore.
Il problema è che questi alimenti non sono particolarmente facili da conservare soprattutto nei periodi estivi. E anche quando siamo costretti a porli in frigo compiamo dei clamorosi errori che ci portano a farli andare a male praticamente a tempi record. Ovviamente a quel punto siamo costretti a gettarli nel cestino dello sporco. Il che è un vero peccato.
Frigorifero, i trucchi per non fare andare male il cibo
E lo anche perché abbiamo investito dei bei soldi per compiere acquisti in tale direzione. E con il momento storico che stiamo vivendo non è il massimo dare adito agli sprechi soprattutto se in ambito alimentare. Tuttavia quel che accade con la frutta e la verdura può accadere per la verità con qualsiasi altro alimento se sbagliamo a inserirlo all’interno del frigo.
Difatti non possiamo porlo a casaccio. Ricordiamoci che il freddo tende a scendere, mentre il caldo, di contro a salire. Ergo regoliamoci di conseguenza. E poi prima di inserire qualsiasi cosa verifichiamo con calma se tale alimento andrebbe realmente conservato lì o no. Non per nulla anche questo errore può risultare fatale per la sua conservazione.
Gli errori più comuni e come correggere il tiro
Altra cosa da evitare come la peste è quella di tenere eccessivamente aperta l’anta del frigo. Così infatti molto cibo, soprattutto quello più delicato e in prossimità della zona dell’apertura, tenderà ad andare a male con più facilità. Se vogliamo evitare tutto ciò ricordiamoci di tenere il nostro frigo regolarmente pulito e igienizzato. Solo così funzionerà bene.
Inoltre i nostri alimenti non saranno intaccati da batteri che non sono di certo il massimo per la nostra salute che dovrebbe starci più a cuore. Attenzione anche a dove posizionate il frigo se non volete che vi dia dei problemi. Cercate dunque di non posizionarlo vicino a fonti di calore, e di metterlo a distanza di qualche centimetro dalla parete. In tale modo il suo impianto di areazione funzionerà al top.