Giardia, il parassita manda nel panico gli italiani I Frutta e verdura: ricordati di farlo o sei a rischio di infezione
Un terribile parassita sembra annidarsi in maniera subdola nell’alimento sano per antonomasia. Frutta e verdura a rischio.
Sin da quando siamo piccoli ci viene sempre raccomandato di consumare regolarmente frutta e verdura e di inserirla il più possibile nella nostra dieta. In effetti il ragionamento non f auna piega viste le innumerevoli proprietà nutritive di questi specifici alimenti. Frutta e verdura poi non è tutta uguale e da essa possiamo ricavare sia carboidrati che proteine.
Non è possibile poi consumarla solo fresca in versione al naturale come la intendiamo, ma si può inserire anche in numerose ricette, in grado di fare la differenza. La più classica, che non prevede cottura ma solo l’affettamento di diversi frutti tutti assieme è la classica macedonia, ottima se abbinata ad un goloso gelato.
È possibile poi, anche su ciascun frutto preso singolarmente, andare a creare una buona marmellata. Quest’ultima può a sua volta diventare un ingrediente cardine per altri squisiti dolci, quali ad esempio una buona crostata, oppure consumata in un ottimo binomio dolce-salato, abbinata a dei formaggi.
Frutta e verdura, un alimento importante per la nostra dieta
Fior di dietologi e nutrizionisti poi ne raccomandando il consumo, in particolare per quel che concerne la verdura, sia cruda che cotta, per il nostro fabbisogno nutritivo. Spesso poi la cosa, per quanto non sia particolarmente allettante sulle prime, alla fine si rivela solo mera questione di abitudine.
In parole povere, per reinserire frutta e verdura nella nostra dieta bisogna abituare il gusto consumandone a piccole dosi. può darsi che ci siamo lasciati andare a un regime alimentare sregolato e pertanto il nostro palato percepisce come insipido il cibo salutare. Tuttavia bisogna anche prestare attenzione al rovescio della medaglia.
Come evitare il parassita giardiasi
Una cosa che ci veniva sovente detta era di contro di non mangiare mai frutta e verdura se non era prima stata ben lavata. Essendo un prodotto naturale in esso si possono annidare numerosi parassiti, tra cui ad esempio giardiasi, una cista che se ingoiata può avere terribili conseguenze sul nostro organismo.
Le regole da seguire per non incappare in questo spiacevole inconveniente sono proprio quelle di lavare in primis molto bene frutta e verdura e accertarsi che non sia di provenienza da Paesi del mondo dove l’igiene in linea generale possa essere particolarmente scarsa. L’attenzione dunque va sempre tenuta molto alta.