Cibo in scatola, la sconvolgente verità: lo dicono gli esperti I Nessuno si immaginava fosse possibile
Il cibo in scatola è ormai comodità assoluta delle nostre vite. Ma cosa comporta il consumo eccessivo? La notizia ha dello scioccante!
Nelle vita che tutti noi viviamo al giorno d’oggi, il tempo, come si suol dire è sempre tiranno. Citando un vecchio successo del cantautore bolognese Luca Carboni, siamo sempre di corsa, sempre in agitazione. Dunque auspicheremmo giornate non di 24, non di 48, ma addirittura di 72 ore, per riuscire a fare tutto quanto quel che ci siamo prefissati.
Nutrirci e mangiare è una di queste prerogative essenziali, ma proprio ci manca il tempo materiale alle volte per metterci ai fornelli. Il lavoro occupa la maggior parte delle nostre giornate e ora poi, visto il periodo con cui facciamo i conti da anni con la crisi e i forti rincari, che hanno toccato tutti i settori, fra cui quello alimentare, è diventata una corsa contro il tempo.
In parole povere, al fine di mantenere un fatturato alto e tenersi stretti clienti, che sono la vera linfa vitare di un’attività, un produttore cerca sempre di mantenere alto il tasso di produttività, abbattendo i tempi di produzione, ragion per cui chi lavora nel suo organico viene sempre più sottoposto a turni massacranti, a discapito anche del tempo per cucinare.
Cibo in scatola, da sempre un grande alleato
Con il tempo abbiamo potuto vedere e constatare proprio coi nostri occhi che, a loro volta, ditte produttrici di cibo in scatola, tenendo conto proprio di quanto finora detto, si sono ingegnate dal punto di vista imprenditoriale, al fine di risolvere il problema del cibo, sia a casa che come pranzo di lavoro, creando delle vere e proprie pietanze inscatolate.
Possiamo citare come esempio le famosissime insalate, solitamente condite con riso e verdure, per quel che riguarda il tonno, dove il brand del tonno in scatola si è allargato ad altri settori. Lo stesso discorso è per quel che riguarda anche le carni in scatola, con gustose insalate di pollo o similari. Ma che cosa dobbiamo sapere sul cibo in scatola?
Nocivo o valido alleato?
Ovviamente non si può fare di goni erba un fascio e non esiste una verità universale riguardo ai cibi inscatolati, che possono essere di diverse tipologie, non solo salate e non solo da consumarsi freddi in verità. Per esempio possiamo anche trovare della frutta sciroppata, che è ottima per la creazione di dolci, come anche zuppe, che necessitano di essere riscaldate.
Tuttavia, quel che bisogna sapere, è per l’appunto che i prodotti che poi vanno a far parte dei cibi inscatolati provengono da controlli ben più rigorosi, rispetto alla scelta di cibi freschi. Dunque per coloro che sono amanti del cibo in scatola è possibile tirare un bel sospiro di sollievo, ricordandosi sempre che tuttavia il troppo storpia e che è sempre bene non eccedere.