Colesterolo alto, la notizia è tragica per milioni di persone I Sei condannato e non puoi farci nulla
Il problema del colesterolo alto a quanto pare non è risolvibile. Una vera condanna.
Sono al giorno d’oggi ancora in tantissimi, italiani e non solo che sono molto spaventati dall’idea del colesterolo, che è visto come una terribile malattia. Infatti sono molte le persone che decidono, soprattutto con il passare del tempo, di darsi una regolata a livello alimentare, temendo gravi ripercussioni a livello di salute.
La cosa più temuta ovviamente riguarda il già citato colesterolo. Invecchiando il metabolismo tende a rallentare, pertanto determinati cibi che quando eravamo giovani, in particolare teenagers, non vanno più bene per l’età adulta già una volta passati i 35/40 anni, per restare in tema.
I gusti poi cambiano anche con il passare dell’età. Se ad esempio da adolescenti per noi il massimo della golosità e una chiamiamola coccola a livello alimentare era fare una capatina al McDonald, al Burger King oppure dal kebabbaro di fiducia, da adulti il top è concederci una cena al ristorante, magari a base di pesce.
Colesterolo, una terribile piaga per la nostra salute
Ci sono tuttavia anche dei cibi non per forza appartenenti al temuto junk food che possono farci del male anche da grandi. Può essere un esempio in tale direzione anche il consumo eccessivo di salumi e formaggi, questi ultimi particolarmente grassi, soprattutto per coloro che soffrono, anche inconsciamente, di diabete.
Sempre bene prestare attenzione a quello che mangiamo dunque, ma è sbagliato farlo solo arrivati ad una certa età. Come recita un proverbio abbastanza noto difatti prevenire è meglio che curare. Tuttavia una cosa assai erronea che in tanti commettono è credere nella predisposizione genetica.
La realtà sul colesterolo
Il colesterolo è una sorta di grasso presente nel nostro sangue, dunque non si tratta di una malattia maligna che si crea dal nulla, come forse in tanti credono e non si forma di punto in bianco. È già presente difatti nel nostro sangue ma va tenuto sotto controllo per evitare spiacevoli conseguenze salutistiche.
In parole povere il colesterolo come appena accennato, non si forma da solo! Ergo, bisogna solo prestare attenzione che non peggiori. Una dieta sana è sempre la medicina ideale per la salute nostra e del nostro corpo in generale. Consigliatissimo poi evitare di fumare e praticare tanto bel movimento ogni giorno.